CDM CICLOCROSS: tutto pronto a Terralba

Le squadre stanno iniziando ad arrivare in Sardegna: atleti e staff provenienti da 9 nazioni – Italia (la delegazione più numerosa), Paesi Bassi, Belgio, Francia, Germania, Albania, Lussemburgo, Canada e Stati Uniti d’America – sono pronte a dare spettacolo nella località di Marceddì, a Terralba (Oristano). Domenica 7 dicembre 2025 andrà infatti in scena la terza tappa della UCI Cyclo-Cross World Cup, l’evento ciclistico internazionale più atteso della stagione in Italia.

Tutto è pronto nella nuova sede di Terralba–Marceddì (Oristano), scelta dallo staff della Crazy Wheels Cycling Academy guidato da Luca Massa dopo l’annullamento dello scorso anno per maltempo. Abbandonata la precedente location di Is Arutas, l’organizzazione ha confermato per il 2025 un tracciato immerso in un contesto naturale unico, perfettamente in linea con gli standard tecnici più moderni del ciclocross.

Il tracciato scelto per l’edizione 2025 si snoda nel suggestivo scenario di Marceddì, tra mare, pineta e zone sabbiose, un contesto naturale che rende questa tappa unica nel panorama mondiale. La Sardegna ospita per la seconda volta una prova del massimo circuito internazionale, collocata quest’anno tra Flamanville e lo storico appuntamento di Namur.

Sul fronte mediatico, l’evento godrà di un’importante visibilità. In Italia le gare saranno trasmesse in diretta su RaiPlay (RaiPlay Sport 3), oltre che su Discovery+ ed Eurosport, con una programmazione che accompagnerà gli appassionati per tutto il pomeriggio: alle 13.30 la prova Women Elite, seguita alle 15.00 dalla Men Elite. La manifestazione andrà anche in differita lunedì 8 Dicembre dalle 10 alle 13 su Raisport.

All’estero la copertura sarà prevista tramite Eurosport, HBO Max Discovery, Flobikes, Pickx + Sports, Telenet PlaySports.
Il percorso, lungo 3.400 metri, alterna sabbia, tratti erbosi molto veloci, sterrato e passaggi tecnici con ostacoli regolamentari. La partenza nel borgo dei pescatori offrirà un colpo d’occhio suggestivo. Grazie al terreno drenante, la gara dovrebbe garantire scorrevolezza anche in caso di pioggia. Le previsioni per domenica, comunque, sono favorevoli.

Il programma prevede sabato 6 dicembre le ispezioni UCI, le prove ufficiali e la conferma dei partenti; domenica 7 dicembre si entrerà nel vivo con le prove sul percorso e le due gare di Coppa del Mondo, accompagnate dalle cerimonie protocollari.

Gli attesi protagonisti non mancano: tra le donne spiccano la leader di Coppa Aniek Van Alphen, Lucinda Brand, Shirin Van Anrooij, la rientrante Ceylin Alvarado e l’azzurra Sara Casasola. In campo maschile riflettori puntati sul campione d’Europa Toon Aerts, Michael Vanthourenhout, Laurens Sweeck , Joris Nieuwenhuis e Niels Vandeputte. L’Italia schiera oltre a Sara Casasola, anche i due campioni italiani Carlotta Borello e Gioele Bertolini, da segnalare anche il rientro in campo internazionale di Filippo Agostinacchio, vice campione Europeo under 23 lo scorso anno.

Oltre all’aspetto sportivo, la manifestazione rappresenta una vetrina preziosa per il territorio: Marceddì e il sud-ovest dell’isola potranno raccontare la loro storia e le loro tradizioni ai tanti visitatori e agli spettatori televisivi. Tra i simboli locali più forti spicca la Sagra della Madonna di Bonaria, con la suggestiva processione dei pescherecci addobbati.

Fonte: comunicato stampa