Campionato Italiano Enduro MTB 2025: trionfo di sport e territorio nelle Valli del Natisone

Oltre 300 atleti iscritti provenienti da tutta Italia, circa 700 tra membri dei vari Team e accompagnatori, 200 volontari, un pubblico caloroso che ha seguito con passione le discese sul Prologo e sulle 4 Prove Speciali, una grande festa finale: queste le highlight del Campionato Italiano Enduro 2025, tenutosi dal 26 al 28 settembre a San Pietro al Natisone, Campionato tornato nel Triveneto dopo esattamente 10 anni e per la prima volta in Friuli Venezia Giulia. Un’organizzazione impeccabile a cura di ASD Machete Team e ASD Natisone BikeLab in collaborazione con altre associazioni del territorio che ha consentito agli atleti di cimentarsi sui percorsi della Natisone Bike Arena, trail tecnicamente impegnativi ma sempre sicuri e puliti nonostante il maltempo dei giorni precedenti.

Le premiazioni, con la presenza di Stefano Bandolin Vicepresidente vicario FCI, Roberto Novelli, Consigliere regionale Friuli Venezia Giulia, Antonio Comugnaro -Presidente Comunità di Montagna Torre e Natisone e Cesare Pinatto – Sindaco di San Pietro al Natisone hanno assegnato in totale 20 maglie tricolori tra categorie agonistiche e amatoriali.

Incoronati nuovi campioni italiani:

Open Men: Tommaso Francardo – Abetone Gravity Team ASD
Open Women: Nadine Ellecosta – Abetone Gravity Team ASD
Juniores maschili: Matteo Falcini – Abetone Gravity Team ASD
Allievi: Mark Rugora – Jam’s Bike Team Buja
Donne allieve: Mariachiara Signorelli – Beltrami TSA
Esordienti: Leonardo Paolini – AB Santacruz Vittoria Team
Donne esordienti: Norma Rocca – RAD! – Bikappa
Elite Master: Tiziano Pichelli – TSI Free Bike ASD
Master 1: Mirco Vichi – ASD 52100 Arezzo MTB
Master 2: Daniel Cimenti – Caprivesi
Master 3: Matteo Rimondo – C.C. Appenninico 1907
Master 4: Daniele Garbellotto – Jam’s Bike Team Buja
Master 5: Bruno Zanchi – Team Fristads Merida IXS
Master 6: Simone Giovannozzi – GS Montemarciano
Master 7: Claudio Remoto – Ki.Co.Sys. Team Friuli
Master 8: Enzo Moiana – Team Fristads Merida IXS
Elite Master Women: Giulia Maccioni – ASD Black Sheeps Montalbano
Master Women 1: Lara Gasparotto – ASD Tecno Bike Team K2
Master Women 4: Lorena Zocca – S.C. Barbieri
Master Women 7: Camilla Bertossi – Team Todesco

Ottima performance degli atleti friulani che portano a casa 5 titoli. “Quando, più di un anno fa, gli organizzatori hanno richiesto il sostegno della Comunità di montagna del Natisone e Torre per il Campionato nazionale Enduro, non abbiamo avuto dubbi – evidenzia il presidente Antonio Comugnaro -. Oggi, facendo un bilancio, posso dire che è stato un grande weekend non solo di agonismo, sport e spettacolo, ma anche l’occasione per moltissime persone provenienti da tutta Italia di scoprire il nostro territorio. La Natisone Bike Arena si conferma un elemento importante di quel mix di elementi di attrattività che può fare decollare il turismo nelle Valli del Natisone. Auspico che si possa proseguire su questa strada, magari ospitando a San Pietro al Natisone una tappa della Coppa del Mondo”.

Un punto importante emerge dalle parole di Cesare Pinatto, Sindaco di San Pietro al Natisone: “Il campionato italiano Enduro é stata una vetrina nazionale per tutte le Valli del Natisone – afferma Pinatto -. Ringraziamo di cuore la Natisone Bike Arena e il Machete Team in particolare Paolo Dreossi e Marco Mottes per l’organizzazione di questo importantissimo evento per il nostro territorio. Da quando il Machete Team ha fatto nascere la Natisone Bike Arena il fenomeno Bike è esploso nelle Valli, fino ad arrivare ad oggi con il traguardo del campionato italiano, parallelamente ma con i tempi dell’amministrazione pubblica, i finanziamenti per le ciclabili. Le associazioni per l’amministrazione e per il territorio sono linfa vitale: quando si incontrano, i sogni prendono forma e si realizzano”. Roberto Novelli, Consigliere regionale FVG conclude: “Le Valli del Natisone sono state protagoniste con il Campionato Italiano Enduro MTB 2025: un grande evento sportivo che ha visto confrontarsi atleti provenienti da molte Regioni italiane. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno e alla capacità organizzativa dell’associazione Team Machete, della Natisone Bike Arena e al sostegno della Regione FVG, della Comunità di Montagna Torre Natisone, dei Comuni di San Pietro al Natisone, Pulfero, San Leonardo. – prosegue Novelli -. È stato un momento spettacolare nel contesto ambientale delle nostre splendide Valli del Natisone: tanti atleti, tanto pubblico e un apprezzamento collettivo per l’organizzazione, i luoghi e l’ospitalità. Questo è sport, questo è turismo”.

Fonte: FCI