Bike World Zerowind Cup 2019: successo pieno per la Granfondo Tre Valli by GIST

Domenica 24 marzo, con un clima decisamente primaverile, si è svolta la 20° edizione della Granfondo Tre Valli by Gist, che ha ufficialmente inaugurato la partenza del circuito Bike World Zerowind Cup 2019. La gara veronese si è confermata come sempre ad alto livello sotto ogni aspetto, non deludendo le attese. Record di iscritti, quasi 2.600 provenienti anche dal Sud e dalle isole, e record di vittorie per il “mig russo” Aleksey Medvedev (Cicli Taddei) che centra il suo quinto bersaglio. Podio femminile appannaggio di Vera Medvedeva (Metallurgica Veneta – GT Trevisan), cognata di Alexey.

 

E’ partito nel migliore dei modi il circuito Bike World Zerowind Cup 2019, che per la prova di apertura si è affidato alla regia di Simone Scandola e del Bi@Bike  per la Granfondo Tre Valli By Gist, giunta alla 20° edizione e mai come quest’anno proiettata in una dimensione nazionale. Con quasi 2.600 iscritti, la gara può fregiarsi a buon diritto del titolo di granfondo più partecipata d’Italia, e gli atleti provenienti da Toscana, Umbria, Marche, Calabria, Sicilia e Sardegna altro non fanno che accrescere il valore di questa manifestazione.

Una gara che piace per il suo percorso tecnicamente non troppo impegnativo né pericoloso, dunque alla portata di tutti, simile a un filante Cross country, con 43 km e 1.250 metri di dislivello tra i sentieri della Val d’Illasi, della Val Tramigna e della Valle di Mezzane. Piace per le sue manifestazioni di contorno (area expo, event show) e per l’ottima e collaudata organizzazione.

 

La cinquina di Aleksey Medevedev

L’importanza di questa granfondo si intuiva leggendo l’ordine dei partenti, che annoverava tutti gli specialisti delle lunghe distanze. Presente al completo il team Cicli Taddei (con Aleksey Medvedev, campione europeo marathon in carica, Francesco Failli e Francesco Casagrande), il Team Giant-Liv Polimedical (con i colombiani Leo Paez e Diego Arias Cuervo, reduci dalla preparazione in Colombia), il GS Cicli Olympia (con Marzio Deho e Andrea Righettini, passato dal Cross country alle marathon), il Team KTM-Protek-Dama (con Denis Fumarola ed Edoardo Xillo, due atleti con buoni trascorsi nel Cross country) e poi ancora il Team Wilier 7C Force e il Bottecchia Factory Team. Tra le squadre amatoriali, si segnalava la massiccia presenza del Gemini Team, con 52 atleti a testimoniare la lotta contro la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica).

I bikers, allineati in 5 griglie sul rettilineo di partenza, hanno preso puntualmente il via alle ore 10, scaglionati di 10 minuti per ciascuna griglia.

Fin dalle prime battute di gara si profilava lo scontro agonistico Russia-Colombia, con Aleksey Medevedev incalzato da Leo Paez, mentre poco più indietro si trovava un gruppetto formato da Dmitrii Medvedev, Diego Arias Cuervo, Cristiano Salerno (reduce dal ritiro marathon con la Nazionale), Andrea Righettini, Francesco Failli, Denis Fumarols, Jacopo Billi, Marco Rebagliati e Diego Cargnelutti.

Al 30° km il duo Medvedev-Paez aveva già preso il largo. Terzo, ma staccato di oltre un minuto, transitava Andrea Righettini (che però poi si dovrà ritirare) e via via più sfilacciati tutti gli altri. Dopo la seconda discesa, lungo un tratto in falsopiano, il mig russo Medvedev innestava il turbo e si liberava della scomoda compagnia di Paez. L’ultima salita e la susseguente discesa non cambiavano le sorti della gara, andata per la quinta volta ad Aleksey Medvedev. Secondo giungeva Paez, dichiaratosi comunque soddisfatto per il risultato dopo essere tornato dagli allenamenti in terra natia. Il colombiano mira alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Sul terzo gradino del podio veronese si accomodava Francesco Failli, compagno di squadra di Medvedev nel team Cicli Taddei.

Gara femminile senza storia, con Vera Medvedeva (Metallurgica Veneta – GT Trevisan) che bissava il proprio successo del 2018, festeggiata dal marito Dmitrii Medvedev, fratello di Aleksey. Al secondo posto l’atleta di casa Chiara Burato (OMAP Cicli Andreis), mentre al terzo troviamo la sempiterna Annabella Stropparo (Team TEK Series), che, rimane saldamente una delle protagoniste, nonostante abbia iniziato a gareggiare dai primi albori del mountain biking, cioè quasi 30 anni fa e malgrado qualche problema di salute.

I leader delle categorie del circuito Bike World Zerowind

Prima gara e prima classifica di questa challenge. Come l’anno scorso, qualcuno è riuscito a confermare il successo di categoria. Ci riferiamo a Stefano Ferigo (Team Todesco), Ivan Degasperi (Cicli Taddei), Mauro Zanier (Spezzotto Bike Team), Leonardo Arici (Racing Rosola Bike) e Simona Cè (ASD MTB Pertica Bassa). Sono loro che indosseranno le maglie di capoclassifica, realizzate da GSG Cycling Wear, nel corso del secondo appuntamento del circuito, il 7 aprile alla GF Spaccapria a Galzignano Terme (PD).

 

Categoria Atleta Società
ELMT Stefano Ferigo Team Todesco
M1 Daniele Ratto Team Todesco
M2 Ivan Degasperi Cicli Taddei
M3 Mauro Zanier Spezzotto Bike Team
M4 Riccardo Paesanti Sorriso Bike Team
M5 Michele Bazzanella Team Todesco
M6 Renato Cecchetto GS Montebello Isibike
M7 Leonardo Arici Racing Rosola Bike
W1 Silvia Scipioni Cicli Taddei
W2 Simona Cè ASD MTB Pertica Bassa

 

 

 

Le classifiche complete della gara: https://www.endu.net/it/events/granfondo-tre-valli/results

 

Il calendario gare Bike World Zerowind Cup 2019

  • 24 marzo 2019 – GRANFONDO TRE VALLI BY GIST – Tregnago (VR) – Percorso unico di 43 km e 1.290 mdsl
  • 7 aprile 2019 – SPACCAPRIA – Galzignano Terme (PD) – Percorso unico di 42 km e 1.540 mdsl
  • 1 maggio 2019 – GRANFONDO DEL DURELLO – San Giovanni Ilarione (VR) – Percorso unico di 44 km e 1.500 mdsl
  • 22 giugno 2019 – LESSINIA LEGEND – Bosco Chiesanuova (VR) – Percorso “Classic” di 55 km e 1.750 mdsl – Percorso “Extreme” di 100 km e 3.600 mdsl
  • 30 giugno 2019 –  CRESPADORO BIKE – Crespadoro (VI) – Percorso unico di 43 km e 1.730 mdsl
  • 25 agosto 2019 – GRANFONDO TROI TREK – Polcenigo (PN) – Percorso unico di 54 km e 1.930 mdsl

 

Per tutte le informazioni riguardanti il regolamento, le classifiche, le iscrizioni, i premi e le news del circuito Bike World Zerowind 2019 si rimanda al sito ufficiale della manifestazione www.bikeworldzerowind.com e alla pagina Facebook https://www.facebook.com/bikeworldzerowindcup