Avezzano ombelico d’Europa con Eurogravel 25

La città di Avezzano, in Abruzzo (Italia), è pronta ad ospitare il 21 settembre uno degli appuntamenti più importanti del calendario internazionale: i Campionati Europei Gravel UEC e la UEC Gravel European Challenge (19–34). Entrambe le prove saranno valide come qualificazione per i Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, che si svolgeranno a South Limburg, nella Provincia di Limburg (Paesi Bassi), l’11 e 12 ottobre 2025. Durante la rassegna continentale, a cui sono iscritti 338 corridori in rappresentanza di 23 nazioni, saranno assegnati 17 titoli europei: 2 nelle categorie Elite (uomini e donne) e 15 nelle categorie master.

Al via sono attesi alcuni tra i nomi più prestigiosi della scena internazionale. In campo maschile spicca il britannico Connor Swift, campione nazionale su strada nel 2018 e più recentemente vincitore del titolo britannico gravel, capace di unire l’esperienza nei principali eventi del calendario WorldTour (lo scorso luglio ha portato a termine il Tour de France) a una forte attitudine alle gare sugli sterrati. Grande attesa anche per il belga Lawrence Naesen, corridore solido e abituato a confrontarsi nelle classiche più dure, e per il tedesco Sascha Weber, più volte campione nazionale di ciclocross e oggi protagonista anche sullo sterrato.

Dall’Austria arriveranno atleti di grande spessore come Daniel Geismayr, Alban Lakata, leggenda della disciplina con tre titoli mondiali marathon, oltre a Daniel Federspiel, due volte iridato nel cross country eliminator e già protagonista nelle gare gravel. Ci sarà poi l’olandese Johnny Hoogerland, ex campione nazionale su strada e già vincitore di importanti competizioni gravel, insieme a una nutrita pattuglia italiana con Mattia De Marchi, vincitore della Gravel Earth Series 2022 e ormai riferimento assoluto del movimento, Mattia Gaffuri, giovane emergente di grande talento, l’ex professionista Daniel Oss oltre all’atleta di casa Lorenzo Masciarelli, astro nascente erede di una famiglia che ha scritto pagine importanti del ciclismo.

Tra le donne, il parterre sarà altrettanto qualificato: la svedese Hanna Nilsson, atleta di riferimento nella disciplina che vanta anche presenze nelle più importanti corse a tappe, si confronterà con la britannica Sophie Wright, ex campionessa europea a cronometro tra le juniores, e con la tedesca Romy Kasper, protagonista costante nelle prove del calendario internazionale. L’Italia sarà rappresentata da un gruppo di atlete di primo piano: Rachele Barbieri, campionessa del mondo su pista (scratch, 2017) e oro europeo nel madison 2022, Giada Specia, giovane promessa del fuoristrada, Erika Magnaldi, vincitrice del Giro dell’Emilia Donne 2018 e scalatrice di valore, e Sofia Bertizzolo, campionessa europea Under 23 su strada nel 2018, atleta di grande continuità anche a livello WorldTour.

Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme:

“I Campionati Europei Gravel e la UEC Gravel European Challenge saranno un grande evento in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia. Sarà un’occasione per coniugare sport e turismo, valorizzando al tempo stesso una disciplina in piena crescita. Un ringraziamento va all’organizzazione locale Team Go Fast, alla Regione Abruzzo e all’assessore Mario Quaglieri, che hanno creduto fortemente in questa manifestazione e che sono già al lavoro in vista dei Campionati Europei su strada del 2029, alla Federazione Ciclistica Italiana e al suo presidente Cordiano Dagnoni, e alla Città di Avezzano per l’accoglienza e l’entusiasmo con cui stanno preparando questo appuntamento.”