Athena-GET in collaborazione con WES annunciano una partnership strategica per il monitoraggio delle E-Bike in gara

Dopo alcuni anni di collaborazione dietro le quinte, Athena, attraverso il suo marchio di elettronica GET, e WES Management sono orgogliose di annunciare pubblicamente la loro partnership su un progetto pilota pionieristico, che entra nella sua fase operativa durante la stagione agonistica 2025 di WES. L’attività si concentra sui test sul campo di un innovativo sistema di controllo progettato per monitorare le prestazioni delle e-Bike in condizioni di gara reali.

Per garantire gare eque e prestazioni sportive avvincenti, Athena WES collaborano nel settore delle e-Bike, dopo una lunga relazione in altri ambiti aziendali.

In un contesto in rapida evoluzione come quello delle gare e del mercato delle e-Bike, WES, ovvero la World e-Bike Series e unica Coppa del Mondo UCI per E-Mountain Bike, rappresenta una risorsa per i produttori di biciclette e motori per sviluppare, testare e migliorare i propri prodotti.

Fondata nel 1973, Athena è un’azienda internazionale con sede in Italia, specializzata nella progettazione, sviluppo, produzione e distribuzione di componenti, software e hardware per le industrie della moto, e-bike e bici, con una consolidata esperienza nel mondo delle corse a due ruote.

A partire dai sistemi di acquisizione dati per la gestione del motore, GET – il marchio elettronico di Athena – coordina la progettazione e lo sviluppo di software e firmware dedicati. Applicando le tecnologie più innovative alla progettazione dei sistemi, GET realizza prodotti in grado di garantire un controllo ottimale della potenza e un’analisi perfetta dei parametri, rivoluzionando la gestione delle prestazioni per ogni tipo di veicolo.

Con un sistema totalmente nuovo, specifico, composto da un dispositivo e un software sviluppati da GET, WES e Athena puntano quindi a raccogliere i dati delle e-Bike in gara nella WES e monitorare in tempo reale i principali indicatori di prestazione.

È attualmente in corso uno studio di fattibilità per valutare l’idoneità del sistema all’integrazione nelle competizioni WES, con l’obiettivo di completare una fase di test completa entro la fine della stagione agonistica 2025, durante gli eventi WES in programma per ottobre 2025.
L’obiettivo è affinare la soluzione e confermarne il rispetto dei più alti standard in termini di accuratezza, affidabilità e integrità sportiva.

Per ulteriori informazioni tech@athena.eu