Andora Race Cup e raduno della nazionale: tutto pronto per il doppio appuntamento a “casa” Celestino

Fervono i preparativi ad Andora per l’Andora Race Cup, prova d’apertura degli Internazionali d’Italia Series. Ma ormai è praticamente tutto pronto e il tracciato ha accolto stamattina i primi atleti già giunti nella cittadina ligure per acclimatarsi e cominciare a saggiare lo sterrato “promosso” dall’organizzazione e da Mirko Celestino.

Abbiamo incontrato, tra un briefing e l’altro, proprio il CT Mirko Celestino, che avrà due settimane belle piene nella sua Andora. Prima la gara degli Internazionali e poi il raduno della nazionale che vedrà gli specialisti dell’XCO a “casa” Celestino per il primo concentramento dell’anno.

Fa piacere vedere che nonostante sia il CT della nazionale, Mirko Celestino non lesini il suo impegno anche per aiutare l’organizzazione della gara ligure, sia come dispensatore di consigli, ma soprattutto fisicamente sul campo per rifinire gli ultimi dettagli.

Decisamente soddisfatto, seppur stanco, Celestino: “ormai ci siamo. Quasi tutto è pronto e sabato sarà un bello spettacolo. Mi fa piacere dare una mano, perchè sono contento quando si riesce a portare la grande MTB anche in posti relativamente nuovi. Non può che far bene a tutto il movimento e qui sono doppiamente felice perchè Andora è casa mia e quindi vedere una gara internazionale qui è un grande onore. Il percorso è piaciuto a tutti e sicuramente sabato ci sarà da divertirsi. Ci saranno tutti i migliori italiani e per la vittoria sono in tanti a poter dire la loro. Ci saranno Kerschbaumer, i Braidot, Tiberi, Colledani, Bertolini e tanti altri. Senza dimenticare Tempier tra gli stranieri. Tra le donne non ci sarà la Tovo, impegnata a Cipro col suo team, ma ci sarà la Lechner, grande favorita. Proveranno a darle fastidio Seiwald, Calvetti, Oberparleiter, Teocchi, Berta.”

Poi ci sarà il raduno della nazionale…

“Si, una bella occasione per stare insieme e portare avanti il discorso che lo scorso anno ha preso forma. Un bel gruppo. Che ha dato soddisfazioni. Chiaramente poi quando arrivano anche i risultati è tutto più facile. Mi fa piacere che ci siano tutti, anche se non per l’intera settimana. La Tovo arriverà solo lunedì e purtroppo, anche se le spiace molto, non sarà in gara sabato. Anche Gerhard nonostante qualche problema ha voluto esserci anche solo per tre giorni. Ma è un bel segnale per tutti che il campione italiana abbia voluto essere presente e dato l’ok a poter venire qui a lavorare con me e con il gruppo ad Andora.”

Abbiamo anche fatto un giro sul tracciato e fatto due parole con alcuni bikers che abbiamo incrociato sullo sterrato ligure. Tra questi Flavio Faedo, biker locale che si è dimostrato decisamente soddisfatto: “gli organizzatori e Mirko Celestino hanno fatto un ottimo lavoro. Il tracciato è tutto sistemato ed è molto molto bello. Un tracciato quasi completamente sterrato, con due rock garden e una salita con una curva insidiosa che metterà in crisi molti atleti. Gara a parte, sarebbe bello che restasse poi segnalato e tracciato permanentemente. In ogni caso un tracciato come da un po’  non ne vedevo.”

Il momento della battaglia si avvicina. Domani al mattino le prove ufficiali del percorso  alla sera consegna dei pettorali e spettacolo pirotecnico. Per le gare degli agonisti bisognerà poi aspettare sabato, mentre domenica toccherà ad esordienti ed allievi e a seguire i master.

(Max Alloi)

(ph. Max Alloi – Solobike.it)

Fonte: solobike.it