Andalucia Bike Race, Failli centra la seconda vittoria, Lechner il podio

La terza tappa di Andalucia Bike Race vede ancora una volta un atleta italiano sul gradino più alto del podio: Francesco Failli (Asd Cicli Taddei) bissa in volata il successo ottenuto nella tappa di apertura. Anche in campo femminile avviene una cosa analoga, con Clàudia Galicia (Megamo Factory Team) che conferma quanto di buono fatto vedere nella seconda frazione di gara.


Anche questa tappa si è rivelata molto varia e affascinante sia dal punto di vista agonistico che paesaggistico: gli atleti hanno percorso 70 km per 2.120 metri di dislivello con temperature ampiamente primaverili.
L’inizio del tracciato ci ha visto percorrere la valle del fiume Guadalquivir per arrivare nel parco naturale dell’Eremo della Virgen de la Cabeza di La Centera, con tratti impegnativi e divertenti, come la discesa dei Caracolillos  e quella del Camino Viejo, che portava verso il traguardo.
Chi lottava per le prime posizioni ha sempre tenuto un ritmo altissimo, nonostante i continui saliscendi affrontati nella prima parte di gara, l’impegnativa discesa che portava al secondo punto di ristoro e le ripide salite che non sono mai mancate. Solo nella parte finale di gara Tiago Ferreira (DMT Racing Team), Ben Zwiehoff (Team Centurion – Vaude), Leandre Bouchard (Pivot Cycles – OTE) e Francesco Failli provano un attacco che va a buon fine. Fabien Rabensteiner (Trek Pirelli) però non molla e si reinserisce, ottenendo un eccellente quarto posto che gli consente di mantenere la maglia di leader. Failli batte nell’ordine Tiago Ferreira e Bouchard, mentre Zwiehoff perde contatto e si deve accontentare del 5° posto.


Di fatto la gara femminile inizia al ventesimo chilometro, quando Clàudia Galícia inizia a guadagnare terreno su Mariske Strauss (CST Postnl Bafang MTB Racing Team), Eva Lechner ( Trinx Factory Team) e Lea Davison (USA Cycling). Sosna Katazina del team Torpado SudTirol è invece messa fuori gioco da una caduta che le procura 8 punti di sutura e dubbi sulla prosecuzione della gara.
Clàudia Galicia ha continuato con gran ritmo fino a raggiungere il traguardo da sola, consolidando la sua leadership nella classifica generale: dopo di lei Mariske Strauss ed Eva Lechner.


Francesco Failli ha manifestato tutta la sua soddisfazione per la seconda vittoria, che in parte è dovuta alla conoscenza della tappa, praticamente uguale a quella della passata edizione. Claudia Galicia ha invece evidenziato che è ancora presto per parlare di vittoria finale, visto che mancano ancora tre tappe molto dure.


Classifica di tappa maschile
1- Francesco Failli (ASD CICLI TADDEI) 02:47:05
2- Tiago Ferreira (DMT Racing Team di Marconi Project’s) 02:47:05
3- Leandre Bouchard (Pivot Cycles – OTE) 02:47:05
Classifica generale maschile
1- Fabian Rabensteiner (Team Trek – Pirelli) 06:50:12
2- Francesco Failli (ASD CICLI TADDEI) 06:51:52
3- Ben Zwiehoff (Team Centurion – Vaude) 06:52:40


Classifica di tappa femminile
1- Clàudia Galicia (Megamo Factory Team) 03:20:15
2- Mariske Strauss (CST POSTNL BAFANG MTB RACING TEAM) 03:22:42
3- Eva Lechner (Trinx Factory Team) 03:24:33
Classifica generale femminile
1- Clàudia Galicia (Megamo Factory Team) 08:14:44
2- Eva Lechner (Trinx Factory Team) 08:21:42
3- Lea Davison (USA Cycling and Team Twenty20) 08:23:10


La quarta tappa sarà la prima a svolgersi nella provincia di Córdoba, a Priego: nonostante i suoi 58 km, si distinguerà per essere più difficile di quanto possa sembrare, visto che ci saranno di più 2.000 metri di dislivello da affrontare, con lunghe salite: Las Lomas e La Sierra de Albayate, dove si troverà La Pelona, che a 1.300 metri di quota, sarà il Gpm di giornata.