Anche Ballan a “La Ronda” Fiandre trevigiane

Alessandro Ballan, vincitore del Giro delle Fiandre 2007 e oro a Varese nel 2008, sarà ospite, sabato 15 aprile, nell’Aula Magna I.S.I.S.S. G.B. Cerletti di Conegliano per raccontare il suo Giro delle Fiandre. All’evento parteciperà anche Visit Flanders, Ente del turismo delle Fiandre, che ha rinnovato la partnership con La Ronda. Una preview del tutto inusuale ma che saprà creare la giusta atmosfera per gasare gli oltre mille partecipanti, in vista dei 100 km e 15 muri del giorno dopo.


“L’incontro – anticipa Silvia Clarin, Responsabile Progetti Digitali di Visit Flanders – sarà l’occasione per raccontare la cultura della bicicletta nelle Fiandre, l’eccellenza che meglio racchiude in sé i valori e le qualità di questa terra. Non solo perché qui si corre la Ronde van Vlaanderen – la Classica che ha reso la destinazione una vera mecca per gli appassionati di ciclismo – ma perché la bicicletta è nel dna dei fiamminghi ed è il mezzo perfetto per visitare una regione in cui le brevi distanze permettono di avere tutto a portata di pedale. A Conegliano parleremo anche di un’esperienza imperdibile per gli
appassionati di ciclismo: si chiama Flandrien Challenge e consiste nel completare 59 segmenti dell’app Strava pedalando sui muri e il pavé delle Ardenne Fiamminghe in meno di 72 ore.”


La Ronda è un evento ciclosportivo non competitivo nel cuore della Marca Trevigiana, nello scenario UNESCO delle Colline del Prosecco. Un’esperienza da vivere senza ansia di classifica, perché per una volta non ci sono avversari ma solo compagni di viaggio. È una semplice pedalata ad andatura libera su un
itinerario di 100 chilometri che cambia ogni anno, con partenza alla francese e con la traccia GPS come unico strumento per seguire il percorso.
Si può partecipare con la bici da strada, con la mountain bike, con una gravel e anche con la e-bike per chi ha bisogno dell’aiutino. Non importa il risultato, l’importante è esserci con lo spirito giusto, lo spirito del puro piacere e del divertimento.
LA RONDA quest’anno sarà ospitata, per la prima volta, nella scuola enologica più antica d’Italia, l’I.S.I.S.S. “G.B. Cerletti”, la Scuola Enologica di Conegliano. E un’altra novità, anche se in realtà è diventata una
consuetudine: il rinnovo del percorso con nuove difficoltà e riscoperta di passate. Si andranno a esplorare gli sterrati inediti del Quartier del Piave e si scoprirà il nuovo muro di San Martino di Colle Umberto (200 metri al 21% medio).
I dati salienti del nuovo percorso:
• 100 km
• 1500 m di dislivello
• 15 muri
• 19 tratti sterrati in buone condizioni, percorribili con attenzione anche in bici da corsa.
• oltre 21 km totali di strada bianca