Al maschile egemonia tricolore; oro alla Svizzera nel femminile a Pila

Primi titoli individuali assegnati, oggi, a Pila (Valle d’Aosta) ai Campionati europei giovanili di MountainBike, in una specialità altamente spettacolare, l’Xc Eliminator, monopolizzato al maschile da una finale tutta tricolore e, al femminile caratterizzato dalla doppietta svizzera, e maglie di campione continentale indossate da Chloe Tschumi e Mario Campana.

Va alla svizzera Chloe Tschumi l’oro della XC Eliminator under 15. Una finale dominata dall’atleta del team Tropical Solothurn; seguita dalla connazionale Elena Frei (Tsp Zurisee) e dall’olandese Mae Cabaca (The Flyiing lowlanders), che vanno a occupare le piazze d’onore; quarta la danese Sara Aaboe Kallestrup. La “finalina” della categoria donne ha visto piazzarsi quinta posizione la portacolori della Repubblica Ceca Hanka Vikova, seguita dalla compagna Amàlie Gottwaldova; sesta la rappresentante dell’Italia Sofia Guichardaz, seguita dalla danese Kamma Bergholt.

Podio tutto italiano al maschile: il nuovo campione europeo Xce under 15 è il lombardo Mario Campana, vincitore di una finale tutta tricolore, corsa a tre sin dalle prime battute, dopo la caduta del bolzanino Fabian Hoellrigl a pochi metri dalla partenza. Argento all’altoatersino Hannes Wenter, terzo il bergamasco Stefano Melani (Lombardia 3) e quarto, appunto, Fabian Hoellrigl. Un’Italia che ha monopolizzato la semifinale maschile, a eccezione dello svizzero Thibaud Contesse (Team Valais) che chiuderà al settimo posto, terzo nella ‘small final’. Quinto posto per il rappresentante del colori azzurri Federico Rosario Brafa, seguito da Alessandro Micolucci (Scott Libarna); l’ottava posizione va a Stefano Cuneo (Bici Camogli).

La XCE Under 15, ha aperto la seconda giornata di gare in cui si assegnano le medaglie europee dei Campionati europei giovanili di Mountainbike. Nella categoria uomini sono stati 64 gli atleti a partire, suddivisi in 16 batterie. Nella categorie donne 32 le atlete alla partenza, suddivise in otto batterie. Cinquecento i metri di tracciato in questa gara fra le più spettacolari della cinque giorni di competizioni.