ABR 2020, quinta Tappa: Failli nei top 3 della generale

Alexei continua la sfortuna, dopo la fuga, cade. Vanni continua a vincere. Casagrande e Galli, ottima giornata per loro.

Stamani si è svolta la “etapa reina” in quel di Còrdoba, che ha previsto 80 km e 2’040 metri di dislivello.

Giunti alla quinta e penultima tappa i nostri portacolori iniziano con un’ottima partenza: al primo passaggio dalla feed zone transitano Alexei Medvedev, Francesco Failli, Francesco Casagrande e Giulio Galli nel gruppo di testa. Tommaso Vanni dopo pochi minuti con un largo anticipo sul diretto inseguitore.
Al secondo passaggio troviamo in solitario Tomas Visnoski; nell’immediato gruppo di inseguitori Medvedev e Failli, attardati di due minuti Casagrande e Galli.
Vanni prosegue regolare.
Al terzo e ultimo passaggio dalla feed zone Failli transita a tre minuti dal leader della tappa, Casagrande e Galli proseguono insieme il loro quinto stage. Benissimo per Vanni che lo vediamo passare sempre con maggiore anticipo sul secondo della sua categoria.

Così i nostri atleti concludono il terzo stage: Francesco Failli 9° assoluto e terzo nella classifica generale.
Giulio Galli 19° ” finalmente oggi è andato tutto bene, sono riuscito a stare nel gruppo di testa per una parte della gara, al settantottesimo km, circa, sono caduto senza conseguenze, felice di come è andata essendo arrivato come miglior giovane nella tappa odierna, ringrazio il capito per il supporto che mi ha dato durante tutta la gara” queste le parole del nostro atleta elbano.
Francesco Casagrande termina 20°.
Tommaso Vanni 32° e 1 di categoria.

Alexei Medvedev, purtroppo, è stato vittima di una rovinosa caduta che l’ha costretto al ritiro mentre era in testa alla tappa.

“Sono molto contento per le gare che stanno disputando i nostri ragazzi e fiducioso del podio finale per il nostro Francesco Failli, mi dispiace per Alexei, spero in una pronta guarigione, ci siamo tolti delle soddisfazioni e speriamo di finire in bellezza questa andalucia bike race” queste le parole del nostro meccanico Alessandro Sereni.