Abbiamo provato per voi la GF I Sentieri dei Lupi, “spettacolare”!

L’Abruzzo è una regione poco conosciuta nel mondo agonistico della mountainbike. Quest’anno abbiamo voluto seguire la GF I Sentieri dei Lupi a Collarmele (AQ) e dopo la presentazione, a tre giorni dal via della competizione, l’abbiamo voluta provare.

Invitati dall’ASD Collarmele MTB del Presidente Alvaro Ranalli, ci siamo recati a Collarmele dove siamo stati accolti calorosamente in un contesto storico naturalistico davvero speciale. Collarmele fa parte del club dei Borghi autentici d’Italia ed è situato alle pendici della catena montuosa del Sirente-Velino a quota 835 metri di altitudine, immerso in una natura davvero incontaminata, dove l’unico testimone a presenza della tecnologia, fortunatamente una tecnologia pulita, è l’imponente parco eolico.

A guidarci sul percorso Riccardo Sgammotta, Vicepresidente dell’ASD Collarmele e gran pedalatore.

Partiamo dal centro di Collarmele e iniziamo a percorrere il primo anello di 18 km con 800 metri di dislivello, forse la parte più severa della gara. Saliamo su asfalto per un paio di chilometri, ideali per scremare il gruppo e poi svoltiamo a sinistra per affrontare la prima vera rampa sterrata, dove il gruppo esploderà sicuramente.

Proseguimo avventurandoci nel parco eolico e percorriamo la salita più lunga della gara, circa 7 km con tratti impegnativi. Al tredicesimo chilometro di gara, termina la salita, qui è posto il GMP a quota 1.321 m/slm, iniziamo una discesa di 5 km, molto divertente, a tratti su fondo smosso che richiede attenzione, per rientrare a Collarmele e transitare sul trguardo.

Riprendiamo la prima salita, ma questa volta percorriamo uno sterrato sul lato destro della strada principale. Ci riportiamo in quota all’interno del parco eolico, affrontiamo uno dei tratti più impegnativi, denomitato “inchino ai giganti” proprio perché passa ai piedi delle imponenti strutture che sostengono le pale eoliche, ed iniziamo un longo tratto di saliscendi molto panoramico.

Le difficoltà maggiori le abiamo superate, ma a circa 8 km dal traguardo ci si presenta lo strappo più duro della gara, fortunatamente su fondo buono che offre una buona trazione, terminato il quale iniziamo la lunga discesa che ci riporta verso Collarmele, ripercorrendo il divertente single track già affrontato nel primo anello. Rientriamo in paese e alla fine abbiamo percorso 51 km e 1.840 metri di dislivello. Un percorso impegnativo ma mai estremo, dove i panorami ripagano abbondantemente della fatica. Il primo anello è forse il più severo e chi esagererà lì rischierà di pagarlo nella seconda parte di gara, sicuramente più scorrevole ma non priva di tratti impegnativi.

Noi ci siamo divertiti molto e siamo certi che si divertiranno anche tutti i concorrenti che domenica parteciperanno alla tredicesima edizione della GF I Sentieri dei Lupi. Ringraziamo Riccardo per averci guidati sugli spettacolari sentieri e concludiamo la giornata davanti a una birra.

Noi ve l’abbiamo raccontata, ma la migliore esperienza è sempre quella di vivere personalmente la gara, perciò vi aspettiamo numerosi domenica 30 settembe alla GF I Sentieri dei Lupi.

Info e iscrizioni: http://www.isentierideilupi.it/

Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it