A Poppi è record di iscritti: Lorenzo Guidi e Cristiana Lippi conquistano il Castello simbolo del Casentino

E’ andata in scena domenica 19 giugno la quinta tappa dell’Italian6Races di Bike-Advisor in Toscana per la Granfondo Città di Poppi.

La gara che è stata accompagnata da una splendida giornata di sole ha visto il record di iscritti (ben 800) provenienti da tutto il centro Italia e non solo.

Dalla cornice del Castello di Poppi, alle ore 9:30 ha preso il via l’evento con due tracciati di 42 e 27 chilometri immersi nel territorio delle foreste Casentinesi.

Storia del Castello di Poppi

Nel castello di Poppi (comune che fa parte dei Borghi più belli d’Italia) soggiornò nel 1307 e poi nel 1311 Dante Alighieri. Oggi nei saloni del castello vengono ospitate numerose mostre di opere d’arte e si svolgono convegni e spettacoli musicali. Percorrendo la cinta muraria che ancora oggi in gran parte circonda il paese si nota come questo sia stato costruito con una singolare forma ad “L” i cui poli d’assetto urbano sono da un lato il castello dei conti Guidi e dell’altro l’Abbazia di San Fedele. Per raggiungere Poppi dalla strada statale si attraversa l’abitato di Ponte a Poppi, nato come mercatale del castello e oggi sede dell’espansione moderna del paese, ed il ponte sul fiume (Fonte Wikipedia).

La gara

Nel percorso lungo il successo è andato al portacolori del team Scott Pasquini Stella Azzurra Guidi Lorenzo, che ha preceduto di circa 90 secondi Lorenzo Pierpaoli – Cicli Cingolani giunto secondo. Ottima terza posizione di Serghey Mikhailouski – MondoBici Tecnoplast che ritrova un importante podio assoluto.

Tra le donne Lippi Cristiana – Ciclissimo Bike Team ha vinto staccando di 7 minuti la portacolori del Team Essere Tassinari Chiara e Bartolini Valeria – Bombardier squadra corse.

Al via della prova anche le categorie giovanili impegnate sul tracciato ridotto di 15 chilometri. A Vincere tra gli allievi è stato Longo Daniele, mentre tra gli esordienti ha vinto Bandini Christian.

Il GS Poppi BP Emotions si conferma un ottimo comitato organizzatore dove tutto ha funzionato per il meglio sia nel prè, che nel dopo gara, con un abbondante pasta party offerto a tutti, servizio docce, area camper e area team riservata.

La carovana Italian6Races ora si sposta a Riolo Terme per la nuova Gran Fondo SIXS, sesta tappa del circuito.