A Bormio assegnati i titoli di Coppa Italia DH 2023

A Bormio si è appena conclusa l’ultima tappa della Coppa Italia 2023 di Downhill, che ha determinato anche i vincitori del primo “Trofeo Regione Lombardia by Husqvarna”.

Diversi sono stati gli atleti premiati con il “Trofeo Regione Lombardia by Husqvarna”: Francesco Roda (categoria “Allievi”), Matteo Bosco (Assoluta Agonisti Maschile e Juniores), Filippo DeMicheli (Open Maschile), Lisa Gava (Donne Elite e Agoniste Femminile), Martina Fumagalli (Assoluta Master
Femminile e Master Woman 1-2), Tiziana Finocchio (Master Woman 3-4), Ezio Gazzola (Elite Sport), Nicola Balduchelli (Assoluta Master Maschile e Master 1), Mirko Sbalzer (Master 3), Stefano Battistella (Master 6), Giovanni G. Gaida (Esordiente Maschile).

Per la Coppa Italia si aggiudicano il primo posto Selene Pagani (Tribe Hot Bikes) e Riccardo Vender (CentroBike Val di Sole) nella categoria “Esordienti”. Per i “Master”, invece, sono stati premiati Martina Fumagalli (Team Honda Downhiller) e Nicola Balduchelli (4T Project). Tra gli “Agonisti” hanno trionfato Lisa Gava (Team Honda Downhiller) – assente al via della gara per infortunio, ma vincitrice grazie agli ottimi piazzamenti nelle gare precedenti – e Jan Laner (Trentino DH Racing), grazie alla vittoria nella tappa di Bormio.

“Quello che si è appena concluso – dichiara Riccardo Tagliabue di Downhill Italia – è stato un bellissimo weekend, all’insegna dello sport e del divertimento. Abbiamo assistito ad una gara mozzafiato, che ha portato all’assegnazione della Coppa Italia e del primo Trofeo ‘Regione Lombardia by Husqvarna’. Il bilancio complessivo per il 2023 è sicuramente soddisfacente e positivo. Abbiamo visto numerosi atleti, che si sono dati battaglia dalla prima all’ultima gara: ragazzi e ragazze che hanno corso con passione,
regalando emozioni a tutti gli spettatori. Non vediamo l’ora di ricominciare e diamo già a tutti l’appuntamento per la prossima stagione”.

Per il secondo anno consecutivo, Downhill Italia ha rinnovato la partnership con Husqvarna in occasione delle competizioni di Coppa Italia e Campionato Italiano di Downhill.

Husqvarna, il più grande produttore al mondo di attrezzature per la cura di boschi, parchi e giardini sia a livello privato sia professionale, è stato fornitore ufficiale di tutte le attrezzature a scoppio come motoseghe, decespugliatori e soffiatori – a cui si sono aggiunti quest’anno anche tutti i Dispositivi di Protezione Individuale – per plasmare e migliorare le aree che sono state interessate dal passaggio dei concorrenti.

“Una fornitura di attrezzature idonea, dalle nostre macchine a scoppio ai prodotti ‘Safety’, – dichiara Nicolò Barbato, Corporate Sponsorhip Manager di Fercad Spa, che in Italia è distributore esclusivo del marchio svedese  – è certamente il modo migliore per garantire la sicurezza degli operatori coinvolti nelle diverse competizioni di Downhill. Siamo orgogliosi di aver affiancato, ancora una volta, il nome di Husqvarna ad uno sport che coinvolge atleti di diversa età, provenienti da ogni parte d’Italia e non
solo, ma anche molte famiglie e community di appassionati”.

“Il Bosco, il Verde e la cura dei sentieri – conclude Riccardo Tagliabue – sono elementi che abbiamo in comune con Husqvarna. Siamo molto orgogliosi, dopo l’accordo siglato nel 2022, che anche per quest’anno un’azienda come Husqvarna abbia accettato di essere al nostro fianco per tutte le competizioni di Coppa Italia e di Campionato Downhill”.