Si alza il sipario sulla nuova sfida  dell’ A.S.D. Basalti, che per il 2017 ha deciso di confermare la grande passione per le ruote grasse mettendo in piedi un nuovo percorso su dei sentieri inediti dell’alta Val d’Alpone. Vi daremo una breve descrizione di quello che sarà la Granfondo del Durello 2017. Si partirà con il consueto carosello per le vie Ilarionesi  per poi dirigersi verso Vestenanova attraverso un lungo rettilineo in salita per scremare il gruppo.
Passato qualche sentiero offroad si percorrerà un tratto del  paese di Vestenanova per poi dirigersi in località Zovo tra prati e strade cementate fino a raggiungere il primo GPM di giornata. La cosa più importante sarà dosare le energie, perchè da località Zovo in poi inizieranno i primi sali scendi passando dalla Pesciara di Bolca (il giacimento fossilifero più famoso al mondo per estensione) fino a raggiungere la seconda salita (la più impegnativa del percorso), "La Sitara"  al km 16,5.
Fino a qui potrete godere del bellissimo panorama delle Piccole Dolomiti: Il gruppo del Carega e la catena delle Tre Croci offrono un contesto unico per i bikers.
Si procederà con una lunga discesa in Val Tanara per poi risalire a Sprea all’interno di un di un bosco di faggi, sentieri in pietra e terreno battuto dove l’abilità sarà nel pilotare la bici e gestire le energie per il tratto finale di gara ( km 23,5). Da qui in poi divertimento puro tra single track, sentieri battuti della Val d’Illasi e della Val Tramigna. Solo qualche piccola rampa vi farà rallentare prima dell’arrivo in via 4 Novembre.
Il percorso è una novità assoluta ed il gruppo Basalti ha cercato di renderlo meno impervio rispetto agli altri anni prediligendo sentieri battuti e pietra. 44 km per 1500 metri di dislivello tutti da assaporare all’interno di una delle tappe più storiche del Lessinia Tour che quest’anno è inserita come terza prova del Bike World Zerowind.
Vigneti di Durello, ciliegi in fiore, siti archeologici, Piccole Dolomiti, boschi di faggi secolari, creature mitologiche, tenacia, passione e clima di allegria saranno gli ingredienti della Quindicesima Granfondo del Durello in una vallata che si è da poco candidata per entrare a far parte del  patrimonio dell’Unesco. Vi aspettiamo il 30 aprile a San Giovanni Ilarione
Visita il sito internet (www.asbasalti.it) o la pagina Facebook e rimani sempre sintonizzato per ricevere ulteriori news.