Un week-end di tempo bellissimo, ha accompagnato lo svolgimento della 6^ tappa dell’ Italian 6 Races, valida come  5^ tappa della  MTB Tour Toscana, che ha visto la presenza di oltre 830 atleti provenienti dalle varie regioni, in rappresentanza di oltre 45 Società.
Sulla linea di partenza, la gradita sorpresa, della presenza del Team del Cicli Taddei, con Francesco Casagrande, alfiere della squadra, da pochi giorni passato nella categoria Elite, partecipando, con i colori della Nazionale, ai prossimi Mondiali in Germania.
Siamo a Poppi nell’Appennino Toscano, al confine con l’Emilia Romagna, in un territorio molto suggestivo, che ti fa sentire il profumo di primavera, con una discreta  temperatura, ottima per gli amanti delle ruotegrasse. Uno spettacolo al via di questa prima edizione, che con oltre 830 atleti sotto l’arco di partenza, regala un meritato successo, rimarcato anche dagli organizzatori del G.S. Poppi, che non si sono risparmiati per celebrare l’evento nel migliore dei modi.
La gara: un tracciato tecnico di 49 Km (del percorso lungo), ed un percorso ridotto di 12 Km per le categorie giovanili. Partenza alle ore 9,30, e giro lanciato nelle vie del paese, verso Poggio Franzola,  dove i migliori subito all’attacco, prendono il largo, distanziando ben presto il resto del gruppo;  subito in evidenza una terna di atleti di grande spessore, composta da Francesco Casagrande, Francesco Failli e Serghey Mikailouski che alle vetta del Poggio della Crocina, transitano con un vantaggio di oltre 3′ sui diretti inseguitori.
Si prosegue verso Poggio Scopone, dove Francesco Casagrande e Francesco Failli entrambi del Cicli Taddei, iniziano una spettacolare cavalcata, arrivando al traguardo di Poppi, in perfetta armonia, senza forzare nessuna volata,  vedeva  la vittoria di Francesco Failli, con il tempo di 2h 18’’ 50’’, al secondo posto Francesco Casagrande compagno di squadra, e terza piazza per Lorenzo Pierpaoli. 
In campo femminile dominio di Katazina Sosna su Silvia Scipioni e Marta Salvatori. Nella categoria Giovani netta supremazia del Team Avis Pratovecchio che portava al  podio  come netto vincitore Nicolò Cannugi su Jonier Grigioni e Manuel Moretti.