VdP e Brand, l’1/1 vincono solo numeri 1. Grigolini vince tra gli junior
Il grande ciclocross non si ferma neanche il 1° dell’anno e anche quest’anno è andato in scena l’ormai classico GP Sven Nys a Baal, valido come 6^ prova dell’X2O Trophee.
In campo maschile, manco a dirlo, a vincere è stato il “solito” Mathieu Van der Poel. Ci hanno provato sia una caduta che un sorprendente Amiel Verstrynge, ma anche oggi il campione del mondo non ha lasciato scampo ai rivali, vincendo la prima dell’anno e la settima gara su sette disputate. Verstrynge come detto ci ha provato, tornando su VdP dopo il primo allungo, ma alla seconda sgasata ha dovuto alzare bandiera bianca, senza però crollare. Alla fine per Verstrynge è arrivato un bellissimo 2° posto, che vale quanto una vittoria. 3^ piazza per Thibau Nys, partito bene, ma poi in difficoltà per lunghi tratti della gara, salvo poi risalire sul podio ad onorare il nome del papà. Giù dal podio Aerts, che si sta riprendendo dopo la perdita del figlio, Nieuwenhuis, che mette una seria ipoteca sulla classifica del circuito, Michels e uno strepitoso Gioele Bertolini.
Larga vittoria tra le donne anche per Lucinda Brand, a cui solo Puck Pieterse tenta di resistere. Lontanissime tutte le alte. La Brand fa sei su sei nel circuito ed ha già di fatto vinto la classifica finale e vince con 12″ sulla Pieterse e 1’30” sulla rientrante Zoe Backstedt. Oltre i 2 minuti tutte le altre. Buonissima prova per la junior Giorgia Pellizotti, in gara con le Elite, che chiude al 12° posto. 19^ Carlotta Borello.
Nella gara Under 23 vince il belga Yordi Corsus, che batte il superfavorito David Haverdings. 10° posto per Stefano Viezzi.
Chiudiamo con la gara junior, quella che ha visto il successo dell’italiano Filippo Grigolini. Bene anche Tommaso Cingolani 8°, Giovanni Bosio 12° e Ivan Colombo 15°.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
Ph. Solobike.it





