Van der Poel e … Neff pronti per Namur
È arrivato il momento tanto atteso di ogni stagione di ciclocross, quando i nomi dei Big3 fanno la loro apparizione sulla scena fangosa. Il primo ad arrivare questo week end è Mathieu van der Poel, che ha scelto nulla di meno che una delle gare più mitiche e impegnative, sia tecnicamente che fisicamente, del calendario per il suo debutto. La gara della Coppa del Mondo di Ciclocross a Namur diventa cosi una delle piu’ attese, sia per lo spettacolo che l’olandese può offrire sia per la battaglia per una classifica generale estremamente serrata.
Programma per la Coppa del Mondo di Ciclocross a Namur
Domenica, 14 dicembre 2025
12:00 – Junior Maschile
13:40 – Elite Femminile
15:10 – Elite Maschile
Favoriti per la Coppa del Mondo di Ciclocross a Namur
Anche se si tratta della sua prima gara dell’anno, l’arrivo di Mathieu van der Poel alla competizione lo segnala ovviamente come super favorito, anche e soprattutto per la difficoltà del percorso di Namur.

Il leader della Coppa del Mondo di Ciclocross torna in azione dopo aver saltato la gara di Terralba. Se c’è qualcuno che può sfidare il ciclista olandese in questo momento, è Thibau Nys, che sta cominciando a dimostrarsi come uno degli atleti piu’ in forma della stagione. Dopo la sua assenza nella gara italiana, la classifica generale si è ristretta, rendendo questo evento di Namur molto importante per definire il leader della Coppa del Mondo.
Joris Nieuwenhuis è rimasto con l’amaro in bocca dopo aver praticamente dominato l’intera gara di Terralba; tuttavia, la costanza mostrata dal corridore della Ridley lo rende un contendente alla vittoria. Una situazione simile a quella del vincitore di Terralba e di Namur dell’anno scorso, Michael Vanthourenhout, che, dopo un inizio abbastanza discreto nella Coppa del Mondo di CX, sembra aver trovato la pedalata che gli ha permesso di dominare l’inizio della stagione.
Non possiamo dimenticare altri concorrenti, come Laurens Sweeck, che ancora una volta mostra competitività e che, grazie alla costanza, occupa il secondo posto provvisorio nella classifica generale della Coppa del Mondo.
C’è grande attesa in campo femminile con il rientro di Jolanda Neff alle corse di ciclocross di Coppa del Mondo. Jolanda Neff è infatti pronta a tornare al ciclocross di alto livello. La ciclista svizzera, che negli ultimi anni ha partecipato a malapena alla disciplina e molto meno agli eventi di Coppa del Mondo, è inserita nella lista provvisoria dei partenti per Namur, dove questa domenica affronterà la sua prima Coppa del Mondo dopo quella di Iowa 2021. Un ritorno inaspettato che arriva a poche settimane dalla sua brillante doppia vittoria al North Carolina Cyclo-Cross, dove ha ottenuto le sue prime vittorie CX con la Cannondale. Dovrà vedersela con tutte le specialiste , ma anche con un altra top bike, Puck Pieterse
(MM)





