Un ultimo ballo per Nino Schurter a Lenzerheide

In uno struggente messaggio sui suoi canali social il grandissimo Nino Schurter, “The Goat” ha annunciato purtroppo la data (21 settembre) del suo ritiro dalle competizioni di coppa del mondo XCO. La notizia era nell’aria ma ovviamente ora che é reale e concreta lascia un magone di tristezza a tutto l’ambiente.

Nino Schurter ha confermato sul suo profilo IG che i campionati del mondo di Crans Montana, nella “sua” Svizzera e la prova di World Cup il 21 settembre nella “sua” Lenzerheide, saranno i suoi ultimi appuntamenti nell’ambito del Circus della Uci Mtb World Cup. Salterà quindi le due prove di coppa del Mondo in Nord America.

Il suo Curricululm sportivo sarà difficilmente uguagliabile nei prossimi anni. Suo infatti il record di 10 maglie di campione del mondo nel cross country, 36 vittorie nella World Cup XCO, una medaglia d’oro olimpica (Rio 2016), solo per citare i principali risultati di “The Goat”.

Con N1no si conclude un’era, i 20 anni sicuramente migliori della mtb, con le sue avvincenti sfide con Julien Absalon prima, ma poi anche con Van der Poel, Koretzky, Pidcock.

Nel suo messaggo social N1no ha fatto capire che comunque non sparirà dall’ambiente agonistico, probabilmente dedicandosi ad altri tipi di gare sempre legate al mondo offroad (Marathon e/o Gravel ?)

Che dire?

Grazie Nino per averci offerto questo spettacolo lungo 20 anni e per avere fatto crescere il “nostro” sport a livelli mai visti prima. Grazie Nino per aver dato la tua impronta inimitabile a questa disciplina olimpica, cresciuta tantissimo anche e con i tuoi successi.

(MM)