Tricolori Ciclocross:Patrik Pezzo Rosola difende il titolo tra gli junior

Si è aperta nel segno di Patrik Pezzo Rosola la domenica del Campionato Italiano di Ciclocross 2026. A Brugherio, nella seconda giornata dedicata alle prove della disciplina fuoristrada, il portacolori del Fas Airport Services Guerciotti Premac ha conquistato la gara Juniores, confermandosi campione italiano dopo il successo ottenuto lo scorso anno a Faè di Oderzo. Il classe 2008 ha imposto il proprio ritmo su un tracciato reso più veloce dalle condizioni rispetto alla giornata precedente, dando vita a un confronto serrato con il campione europeo Filippo Grigolini. I due hanno animato la corsa sin dalle prime battute, con Grigolini capace più volte di rientrare sulle ruote del rivale. La selezione decisiva è arrivata nell’ultimo dei sette giri, quando Pezzo Rosola ha creato il margine necessario per presentarsi da solo sul traguardo, con 3” di vantaggio.

«Oggi il tracciato era più veloce rispetto a ieri e mi sono trovato molto a mio agio –, ha spiegato il neo campione italiano –. I tratti in cui riuscivo a guadagnare rispetto a Filippo erano quelli più tecnici, soprattutto nelle contropendenze, settori che mi hanno permesso di guadagnare quei metri che alla fine si sono dimostrati decisivi».

Alle spalle dei due protagonisti, terzo posto per Francesco Dell’Olio, anche lui del team Guerciotti Premac, che chiude a 1’07” regolando la sfida per il podio nonostante una caduta nel finale. Quarta posizione per Tommaso Cingolani (1’18”), seguito da Pietro Deon, quinto a 1’33”. Più distanziati gli altri atleti, con Giovanni Bosio sesto a 2’44”, davanti a Pietro Mantasia (3’05”), Ivan Colombo (3’17”), Walter Vaglio (3’21”) e Filippo Cingolani, che completa la top ten a 3’22”.

Fonte: FCI