Tricolori ciclocross: un lotto di partecipanti di alto livello
I Campionati italiani di ciclocross 2026 stanno per andare in scena al Parco Increa di Brugherio (Monza Brianza). Le gare si svolgeranno nell’ambito del 46° Gran Premio Guerciotti – 16° Brugherio CX International. Ad organizzare questa edizione dei tricolori di ciclocross è il team Fas Airport Services-Guerciotti-Premac col quale collabora la società Mountain Bike Increa di Brugherio.
Nella giornata di sabato ci saranno i Campionati italiani di team relay amatoriale e per categorie agonistiche. I titoli individuali per le categorie internazionali verranno assegnati domenica. Riguardo gli Elite, il valtellinese Gioele Bertolini è plurivincitore di Campionati italiani tra atleti in attività nel ciclocross. Il Brugherio CX International di Brugherio open l’ottimo Bertolini in carriera se lo è aggiudicato 3 volte. “Il circuito del Lago Increa mi porta fortuna”, esclama Gioele che ieri, festa dell’Epifania, ha trionfato nel cross “Trofeo Città di Seregno”, portando a 3 i successi della stagione 2025-26.
“Ho gareggiato in Belgio nelle scorse settimane classificandomi anche tra i primi 10 – continua Gioele, fino al gennaio 2025 portacolori del team di Guerciotti, da ottobre griffato Ale Colnago – e in questi giorni mi sento al massimo possibile della condizione. Sono Campione d’Italia in carica degliElite, e vorrei gareggiare da lunedì 12 gennaio in avanti ancora con la maglia tricolore. Ci spero”. Bertolini conosce perfettamente gli avversari principali per la riconquista del titolo tricolore: “Oltre a Filippo Fontana – aggiunge il glorioso Gioele, da Under 23 Campione d’Europa di cross country mountain bike – temo molto Filippo Agostinacchio: l’ho visto andare forte in Belgio. Mi auguro di esprimermi al meglio domenica: voglio il poker di vittorie nel Brugherio CX International ”. Bertolini ha un motivo in più per puntare al successo nel Campionato italiano 2026: “Organizza il mio amico Paolo Guerciotti, per i quale ho corso tanti anni, fin dall’appartenenza alla categoria Juniores. I rapporti con la famiglia Guerciotti sono sempre ottimi anche perché con la loro maglia mi sono preso belle soddisfazioni. Adesso punto a vincere il suo cross da “nemico” importante”.
Il trevigiano Filippo Fontana, classe 2000, si è laureato 2 volte Campione d’Italia Elite e una da Under 23, tuttavia col CX International Brugherio ha un conto in sospeso: “Sul percorso del Parco Increa non ho mai vinto in carriera – fa notare l’alfiere Carabinieri Olympia – e vorrei proprio togliere lo zero dalla casella”. Nell’inverno 2025-26 “Pippo” Fontana si è aggiudicato i cross internazionali di Faè di Oderzo, Firenze (Mugello), Salvirola, Monte Zoncolan.
Nelle ultime 5 settimane Filippo ha gareggiato in Belgio. “E’ stata come sempre un’esperienza importante. Mi sento bene e il percorso di Brugherio mi piace molto e ha salite impegnative. Sì, mi sento bene, voglio essere grande protagonista del Campionato italiano”.
La squadra Fas Airport Services-Guerciotti-Premac nella corsa Elite sarà rappresentata dal veneziano Federico Ceolin, classe 2000, vincitore del Brugherio CX International 2022, e dal veronese e figlio d’arte Kevin Pezzo Rosola (leva 2002).
Alla gara maschile degli Under 23 parteciperà Stefano Viezzi, Campione del Mondo 2024 e vincitore della Coppa del Mondo Juniores 2023-24. Ci sarà anche Mattia Agostinacchio, fresco Campione d’ Europa Under 23 di ciclocross. Agostinacchio è nato nel 2007 tuttavia si è già guadagnato il posto nella EF Education catalogata World Tour. Nell’arco di 13 mesi il valdostano Mattia Agostinacchio ha vinto Campionato d’ Europa e Campionato del Mondo Juniores, più titolo d’Europa Under 23. “Confermo la partecipazione ai tricolori di Brugherio – afferma “Matty” Agostinacchio, alfiere Fas Airport Services Guerciotti nella sua ultima stagione crossistica da junior – anche se non sono in formissima. Nelle gare di Dendermonde e Loenhout mi sono ritirato. Spero di riprendermi per domenica. Il circuito del Parco Increa mi piace molto: ha salite ripide e contemporaneamente è tecnico, con contropendenze e particolari discese. Spero di fare bella figura”. Mattia Agostinacchio intende completare la stagione crossistica con la partecipazione al Mondiale.
TV E STREAMING – La trasmissione in diretta tv da parte di Rai Sport è prevista dalle ore 14, 40 alle 16, 20 nella giornata di domenica 11 gennaio. A partire dalle ore 8,40 di domenica tutte le gare di Brugherio verranno videotrasmesse da Tuttobiciweb.it e sulla piattaforma Ciclismolive con telecronaca di Alessandro Brambilla.
Fonte: FCI





