Tricolori Ciclocross: settimo titolo consecutivo per Elisa Ferri

Elisa Ferri conferma il suo dominio nel ciclocross nazionale conquistando il titolo italiano Under 23 sul tracciato di Brugherio. Una prova mai in discussione, con la portacolori della FAS Airport Services – Guerciotti che ha preso il comando fin dalle prime fasi di gara, imponendo il proprio ritmo e chiudendo in solitaria. Alle sue spalle si è piazzata Gaia Santin, staccata di circa due minuti, mentre il terzo gradino del podio è andato a Beatrice Fontana, compagna di squadra della vincitrice, giunta al traguardo con un distacco di quattro minuti.

Per Ferri, aretina di San Giovanni Valdarno, classe 2007, si tratta di un successo particolarmente significativo: al primo anno nella categoria Under 23, la giovane atleta conquista il titolo tricolore e firma il settimo titolo italiano consecutivo nel ciclocross. Un percorso iniziato tra le esordienti e proseguito con continuità nelle categorie allieve e juniores.

«Molti pensavano a un successo facile, ma in una gara di un giorno può succedere di tutto – ha spiegato Ferri al termine della prova –. Alla vigilia ero molto tesa anche perché l’Italiano era organizzato dalla mia squadra e ci tenevo particolarmente. Dopo la partenza, però, sono riuscita a trovare subito le giuste sensazioni e tutto è andato come speravo». Il titolo di Brugherio porta a undici il totale dei campionati italiani vinti in carriera, considerando anche pista e mountain bike. Sul futuro, Ferri preferisce non sbilanciarsi: «Non ho ancora deciso su quale specialità concentrarmi. Voglio vivere il presente, a partire dai prossimi impegni internazionali del ciclocross, con le ultime prove di Coppa del Mondo e il Mondiale, al quale spero di partecipare. Sarebbe il primo da quando corro tra le Under 23».

Fonte: FCI