Torna la Dolomini, prima tappa del nuovo “Trentino MTB Futuro DAO Conad” e team relay trofeo Coni

La Val Rendena è pronta ad ospitare un evento di assoluto livello per quanto riguarda il mondo giovanile della mtb nazionale. Infatti, sarà proprio la DoloMini che aprirà la più grande novità del 2025 dedicata alle promesse della mtb: il Circuito “Trentino MTB Futuro DAO Conad” riservato alle categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi e organizzato dal “Trentino MTB”, prevede quattro tappe in Trentino, durante le quali, per le categorie agonistiche (Esordienti e Allievi), in base ad un punteggio, verranno assegnate le maglie di leader maschile e femminile.

Nato dalla volontà delle tappe organizzatrici del “Trentino MTB” per valorizzare il mondo giovanile della mountain-bike, il Circuito “Trentino MTB Futuro”, nella sua prima edizione, nasce sotto l’egida di DAO Conad, un brand che sempre più sta diventando sinonimo di sport, grazie all’impegno straordinario a supporto di realtà e di eventi che rendono vivo e fanno crescere il Trentino. Un partner di altissimo livello che garantisce, insieme all’esperienza e alla professionalità degli organizzatori delle più importanti e storiche manifestazioni dedicate alla mtb in Trentino e all’autorevolezza della promozione firmata “Trentino Marketing”, le migliori basi su cui costruire un nuovo, grande progetto che guarda al futuro.

L’appuntamento con la prima tappa del “Trentino MTB Futuro DAO Conad” è per domenica 18 maggio presso il Bici Grill Rendena di Vigo Rendena, dove si correrà la “DoloMini 2025”, gara di mtb organizzata dalla “Dolomitica Sport Trentino”, che vedrà sfidarsi centinaia di ragazze e ragazzi da tutto il Triveneto e non solo. Le categorie in gara saranno dunque Giovanissimi, Esordienti e Allievi. E’ prevista anche una promozionale riservata ai piccolissimi.

La DoloMini sarà anche tappa del Trentino MTB Kids e fase regionale del Trofeo CONI prova di Team Relay – XCR riservata alle categorie Giovanissimi, per designare il quartetto che rappresenterà il Trentino – Alto Adige alla finale nazionale 2025.

La “Dolomitica Sport Trentino”, con la preziosa collaborazione della Pro Loco Vigo Rendena e del Comune di Porte di Rendena, ha preparato un percorso cross country su sterrato e manto erboso, con saliscendi di difficoltà, dislivello e lunghezza differenti in base alla categoria, da ripetere più volte.

Domenica, a Porte di Rendena, giungeranno più di 300 atleti, accompagnati da rispettive società e famiglie. In verità, come tutte le tappe del Trentino Mtb Futuro DAO Conad, anche la DoloMini, più che una gara, si rivelerà una grande festa dedicata a chi sa vivere lo sport, anche a livello agonistico, ma con lo spirito giusto.

L’appuntamento è fissato per le ore 7:30 presso il Bici Grill di Porte di Rendena per il ritiro pettorali delle categorie Esordienti ed Allievi che partiranno alle 9:30. Alle 11:30 apertura segreteria per ritiro pettorali della categoria Giovanissimi che correrà alle 14:30 dopo il Pasta Party. Seguiranno la Finale Regionale Trofeo CONI, la Prova di Gioco Ciclismo (Promozionale) e le premiazioni finali.

Michele Maturi, Presidente Circuito Trentino MTB e Dolomitica Sport Trentino: “E’ un grande onore per Dolomitica Sport Trentino tenere a battesimo un progetto così importante e lungimirante, che parla di giovani e di futuro nel nome dello sport; per altro verso, come Circuito Trentino MTB, non possiamo che esprimere grande soddisfazione per questa nuova esperienza e rappresentare un sincero ringraziamento ai comitati organizzatori delle 4 tappe che hanno aderito con forze, risorse e tanto cuore”.

Enrico D’Aquilio, vicepresidente FCI del Trentino: “Questo Circuito contribuisce in pieno all’intento della Federazione di promuovere la valorizzazione del ciclismo tra i giovani, quindi il nostro supporto non può che essere totale e convinto. Un plauso sincero va a chi si impegna in questo senso, perché è innegabile che i giovani rappresentino il nostro futuro, sia dal punto di vista sportivo agonistico che dirigenziale”.

Nicola Webber, Direttore Operativo DAO: “Siamo partner della DoloMini da cinque anni. Conosciamo il valore della manifestazione e l’entusiasmo che i giovani atleti fanno emergere quando scendono in pista. Sono proprio questi aspetti che ci convincono sempre di più a supportare realtà che vogliono creare momenti di sport e condivisione, soprattutto tra i giovani. In tal senso, la “Trentino MTB Futuro DAO Conad” è una novità che ben si sposa con lo sport, il territorio Trentino, i giovani e tutta l’organizzazione gestita dai volontari, cardini fondamentali in cui crediamo”.

Fonte: comunicato stampa