The Wild Woods XCO day 2: grande successo con le categorie giovanili
The Wild Woods XCO apre il calendario nazionale giovanile. Oltre 400 bikers nella seconda giornata di gare che ha visto le vittorie di Roveglia (ES1), Mosconi (ES2), Gatto (DES2), Epis (DES1), Bodini (DA1), Nicoli (DA2), Ducco (A1) e Acanfora (A2)
Montegrotto Terme (PD) – La seconda giornata di The Wild Woods XCO – totalmente dedicata al ciclismo giovanile – ha aperto ufficialmente il calendario nazionale italiano della Federazione Ciclistica Italiana per quanto riguarda il cross country olimpico. Per farlo ha scelto i Colli Euganei e la provincia di Padova, “palestra a cielo aperto” per i bikers, capaci di regalarci emozioni e gare combattute fin da questa prima uscita stagionale.
Il freddo della notte e una bella giornata di sole hanno compattato parte del percorso, mentre le insidie legate al fango, causato dalle piogge dei giorni scorsi, erano concentrate nella parte interna del bosco che costeggia Villa Draghi (start e finish della giornata), spesso in penombra. Un percorso leggermente accorciato rispetto al disegno originale dedicato alle categorie UCI del sabato si sviluppava interamente all’interno del Parco della Villa, esaltando le doti tecniche di guida (soprattutto sul fango), la capacità di gestione dello sforzo e la condizione di forma anche in salita, con i passaggi più impegnativi concentrati nel bosco circostante, dove la morfologia naturale del terreno ha fatto la differenza.

Sotto l’occhio vigile di Barbara Mussa, presidente del Settore Fuoristrada Nazionale, si sono svolte le sei gare in programma, con gli Esordienti 1° anno ad aprire le danze.
In questa categoria, al primo anno agonistico, si è contraddistinto Mattia Roveglia (Santa Cruz TSA Beltrami) davanti a Giulio Abeni (Monticelli Bike) e Mattia Peveri (Gagabike Team). Tra gli atleti al secondo anno, anche loro impegnati su due giri di percorso, a vincere è stato Gabriele Mosconi (Tirano Bike) su Giovanni Dal Ben (Racing Team Rive Rosse) a 13”. Volata per il terzo posto con Thomas Vitaloni (Ciclistica 2000), che ha avuto la meglio su Mattia Di Domenico (Quiliano Bike).
Tra le Donne Esordienti al primo anno vittoria di Nami Epis (KTM Academy Le Marmotte), in solitaria sulla compagna di squadra Eleonora Lombardi; terzo posto per Ester Colombino (Quiliano Bike Speed). Al secondo anno è doppietta Santa Cruz TSA Beltrami con Maddalena Gatto e Vittoria Bondi, arrivate insieme; terzo posto per Angelica Dalla Vecchia (Carisma Team).
La gara Donne Allieve al 1° anno, con tre giri del tracciato da percorrere, ha visto Marta Bodini (Speed Bike) disputare un’ottima gara assoluta anche con le secondo anno, conquistando la vittoria su Eleonora Flaviani (KTM Academy Le Marmotte) a 29”; terza, a più di un minuto, Aurora Isis Strippoli (Drom Carbonhubo).

Stesso team vincitore (Speed Bike) anche per le Donne Allieve al secondo anno, con Federica Nicoli che conquista The Wild Woods XCO su Olimpia Adamo (FD Steel) e Greta Bassan (MTB Academy Giaveno).
Nel pomeriggio hanno chiuso il programma gli Allievi, divisi – visto l’alto numero di partenti – in due gare separate. Tra gli Allievi al primo anno a vincere è stato Edoardo Ducco (MTB Academy Giaveno), con un margine rassicurante su Giulio Grazian (Carisma Team) e Mirko Signorelli (Bikers Petosino).
Al secondo anno è stato show del tricolore Mattia Acanfora (Santa Cruz TSA Beltrami), mai in discussione in tutti e quattro i giri di gara, con il miglior tempo assoluto sul giro della giornata. Alle sue spalle, però, è stata avvincente la lotta per il podio, tra sorpassi, forature e colpi di scena tra i quattro atleti che se lo stavano giocando: secondo è arrivato Riccardo Bianchi (Gagabike Team) su Samuele Facchetti (Monticelli Bike). Quarto Riccardo Paolo Nadal (Sanfiorese) e quinto uno sfortunato Matteo La Capria (Tirano Bike), capace di rientrare quasi in corsa dopo una foratura.
Soddisfatto anche Pierluigi Sponton, assessore allo sport del Comune di Montegrotto Terme: «E’ stato un week end fantastico, che ha portato più di 2.000 persone a scoprire questo nostro territorio euganeo, spero abbiate testato anche le qualità eccelse delle nostre acque termali…. Il nostro è un territorio che dà molto allo sportivo, eventi come The Wild Woods sono una importante vetrina per la zona”.
The Wild Woods XCO è il primo dei tre appuntamenti del progetto The Wild Woods, ideato e promosso da Xevent, e si distingue per un modello organizzativo fortemente orientato alla sostenibilità ambientale.
L’evento si svolge nel pieno rispetto delle normative del Parco Regionale dei Colli Euganei, area protetta e Riserva della Biosfera MAB UNESCO. L’organizzazione utilizza esclusivamente sentieri esistenti, evita qualsiasi alterazione della morfologia naturale e collabora attivamente con l’Ente Parco per la tutela del territorio.
Dopo l’XCO, il calendario proseguirà il 28 febbraio 2026 con la Gravel Race e si concluderà il 1° marzo 2026 con la prova MTB Point to Point, prima tappa della Veneto Bike Cup, confermando Montegrotto Terme e i Colli Euganei come riferimento per il fuoristrada di inizio stagione.
Info e iscrizioni per le prossime gare : www.xevent.bike
Classifiche complete : https://www.endu.net/it/events/the-wild-woods-xc-montegrotto-terme-allievi-esordienti/results/2026
Fonte: comunicato stampa
Foto credit: Alessio Pederiva





