Straccabike oltre i 650 iscritti, domenica sarà show

A Pratovecchio è il giorno più atteso dell’anno. La domenica della Straccabike, giunta alla sua edizione numero 33. L’ultimo giorno di agosto vedrà il bellissimo borgo aretino invaso dalle mtb come accade ormai dal secolo scorso, per una classica che fa parte integrante della storia della mountain bike nazionale. La tappa di riapertura della Coppa Toscana Mtb è valida anche per Tour 3 Regioni, Italian Super Six Race e Challenge Foreste Casentinesi e, tra abbonati ai circuiti e nuovi iscritti, ha già oltrepassato quota 650 iscritti ma c’è ancora qualche ora per aderire.

Tre i percorsi previsti per la prova. Il principale, di 46 km per 1.488 metri di dislivello, è stato allungato rispetto al passato di un paio di km all’interno del Parco, inoltre è stato aggiunto il passaggio al Castello di Romena che lascerà esterrefatti i più. Il tracciato medio è di 30 km pere 1.000 metri, da quest’anno poi c’è la novità della gara per Esordienti e Allievi su 16 km per 388 metri. Una particolare raccomandazione da parte degli organizzatori è rivolta a tutti i biker a rispettare l’ambiente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e Campigna che ospita l’intero tracciato: saranno previste due green zone lungo il tracciato dove gettare i propri rifiuti.

Partenza per tutti da Via Fiorentina alle ore 9:30. Si potrà parcheggiare presso la scuola primaria di Pratovecchio Stia in Via Margherita Hack nei pressi della Palestra comunale dove saranno spogliatoi e docce. Una navetta collegherà l’arrivo nella zona del Kauzen Stadium alla palestra per il dopo gara.

Le iscrizioni sono ancora disponibili al costo di 35 euro fino a venerdì, nel weekend si passerà a 40 euro, con ritiro di numeri e pacchi gara (comprensivi della bellissima maglia intima XTECH) sabato dalle 15:00 alle 19:00 e domenica dalle 7:00 alle 9:00 in zona partenza/arrivo.

Premiazioni riservate, oltre che per i primi 3 assoluti, per i primi 5 delle categorie assolute e i primi 8 di quelle amatoriali.

Tra i big che hanno già dato la loro adesione il Bottecchia Factory Team guidato da quello Stefano Valdrighi che vuole aggiungere un’altra classica alla sua già ricca collezione.

Per informazioni: Gs Avis Pratovecchio, www.straccabike.it