Sei tappe per la Škoda Swiss Bike Cup 2026
L’inizio della stagione si svolge nel Cantone Ticino con la collaudata Tamaro Trophy. Grazie allo status Hors-Catégorie e all’appartenenza all’UCI Junior Series, la gara sul Monte Ceneri offre nuovamente l’opportunità di conquistare numerosi punti UCI. Le iscrizioni per tutte le gare apriranno il 12 dicembre 2025 alle ore 12:00. Il momento dell’iscrizione influirà sulla posizione di partenza all’inizio della stagione.
Il Sabato di Pasqua si terrà per la seconda volta il GP Osterhas all’interno dello Škoda Swiss Bike Cup. Dopo il successo della prima edizione nella stagione scorsa, la collaborazione tra lo Škoda Swiss Bike Cup e il RRC Amt sarà ulteriormente intensificata quest’anno. Per gli atleti multidisciplinari (“policyclide athletes”) il GP Osterhas rappresenta un’occasione speciale per migliorare le posizioni di partenza nelle gare di bike successive, in base al regolamento UCI che consente di partire più avanti. Il GP Osterhas però non influisce sulla classifica generale del Cup.
Il 9 maggio 2026 il centro dell’attenzione sarà sui giovani: a Moléson-sur-Gruyères si terrà lo Škoda Swiss Bike Cup Kids Champions Event, un format che verrà ulteriormente sviluppato negli anni a venire.
Savognin rimane anche nel 2026 una tappa fissa dell’evento. La destinazione nel Canton Grigioni ospiterà una gara delle UCI Junior Series e C1.
Un’ attrazione speciale attende la comunità svizzera di cross-country a Leysin: dopo il 2022, i campionati svizzeri XCC e XCO si svolgeranno nuovamente nel villaggio montano del Canton Vaud. Chi ha già gareggiato a Leysin sa bene che i partecipanti possono aspettarsi un percorso tecnicamente impegnativo.
La chiusura della stagione sarà, come nel 2025, la gara HC a Gränichen nel Canton Argovia. Alla finale saranno ancora in palio importanti punti UCI (Elite sabato).
«Non vediamo l’ora di vivere una stagione 2026 varia e sportivamente appassionante. Con i Campionati Svizzeri, due gare Hors-Catégorie, due gare UCI Junior Series e destinazioni in tutte le regioni della Svizzera, sono garantite sia la rilevanza sportiva sia l’attrattiva del calendario.» — Dimitri Isler, Responsabile progetto Škoda Swiss Bike Cup





