Netflix acquisisce Warner Bros. Cosa succederà ora e dove vedremo la Coppa del Mondo?
L’annuncio dell’acquisizione da parte di Netflix di Warner Bros e di tutti i suoi canali e catalogo ha causato un vero terremoto nel mondo audiovisivo a causa della sua enorme portata. Tanto che anche lo sport in henerale ed il mondo del ciclismo potrebbero risentirne in diverse delle sue modalità, dato che Eurosport e HBO-Max fanno parte dell’ecosistema Warner Bros. Sarà necessario abbonarsi a Netflix per guardare il ciclismo? Solo il tempo lo dirà.
Coloro di voi che leggono regolarmente i nostri articoli pre gara saranno abituati a leggere come viene ripetuto sistematicamente, quando si parla di dove seguire un determinato evento, che l’opzione per guardare la trasmissione passa sempre attraverso il canale Eurosport e la piattaforma HBO-Max dove è stata integrata.
Questi canali, prima della scorsa stagione, dopo la grande riforma portata a termine dall’UCI della Coppa del Mondo MTB, comportavano anche la vendita dei diritti televisivi a Warner Bros, che a sua volta possiede la piattaforma HBO-Max e, per estensione, Eurosport, canali dove viene trasmesso questo formato che fino ad allora poteva essere seguito gratuitamente tramite Red Bull TV.
Ecco perché l’annuncio di Netflix dell’acquisizione di tutta la Warner Bros in un’operazione gigantesca da 83 miliardi di dollari ha suscitato anche preoccupazione tra gli appassionati di MTB riguardo a cosa accadrà a HBO Max e Eurosport e a come si seguirà il ciclismo a partire dal prossimo anno.
Nell’attuale palinsesto, Eurosport è integrato nella piattaforma HBO Max. Tuttavia, mantiene anche la sua indipendenza storica, e i suoi canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 si trovano di solito nell’offerta base di quasi tutti i fornitori di televisione via internet. Canali dove è possibile seguire gran parte della stagione sia del ciclismo su strada, sia della mountain bike, sia del ciclocross, fatta eccezione per alcuni eventi che, per mancanza di spazio nel palinsesto in coincidenza con altri eventi sportivi, vengono trasmessi esclusivamente attraverso la piattaforma HBO Max.
Per ora, non si conoscono le intenzioni di Netflix riguardo a HBO Max ed Eurosport dopo l’acquisizione di Warner Bros. Non si sa se permetterà a Eurosport di rimanere presente su altri operatori televisivi, se lo limiterà esclusivamente alla propria piattaforma, o se ci sarà un’effettiva fusione tra Netflix e HBO Max. Questa incertezza mantiene gli appassionati di ciclismo sulle spine da quando è stata resa nota la notizia dell’acquisto e potrebbe significare che a partire dal prossimo anno non ci sarà altra scelta se non pagare per seguire la Mtb.





