Nel 2026 ritorna il Gran Prix MTB Valli Varesine
È pronto per il grande ritorno uno dei circuiti MTB storici per la provincia di Varese e non solo. Nel 2026 il gradito rientro in calendario del Gran Prix MTB Valli Varesine!
Il Gran Prix MTB Valli Varesine è nato nei primi mesi del lontano 1993, da un’idea e dalla collaborazione delle prime società in provincia di Varese dedicate a questa “nuova” disciplina sportiva del ciclismo, con a capofila Mtb Varese e MTB S.Martino. Da quell’accordo vennero organizzate le prime gare di cross country e venne lanciato il Gran Prix MTB Valli Varesine, che con gli anni sarebbe diventato il più longevo d’Italia, arrivando ad organizzare, in diverse stagioni, 14 gare in collaborazione con altre società, che nel frattempo nacquero e si aggiunsero a questo progetto innovativo.
Tantissimi atleti, svariate province e società, hanno contribuito con la loro partecipazione alla buona riuscita del circuito, che per anni ebbe una media di 200/250 atleti per tappa.
Col passare delle stagioni alcune società si allontanarono, ma si cercò di proseguire sino al periodo covid, che frenò l’attività, impedendo l’organizzazione delle gare, con conseguente stop del circuito e l’allontanamento di numerosi atleti che smisero l’attività agonistica e si orientarono verso altre discipline.

L’MTB S.Martino di Valcuvia A.S.D. proseguì l’attivita, dedicandosi con impegno al settore giovanile e nel 2022 presentò il progetto Granforcora Bike, una granfondo con partenza e arrivo a Maccagno con Pino e Veddasca (VA), rinomata località turistica sulle sponde del versante lombardo del Lago Maggiore, a ridosso del confine svizzero con il Canton Ticino. Il progetto nel 2022 venne abbandonato per problemi interni ma venne riproposto con successo nel 2023, in collaborazione con il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.
La Granforcora Bike, nelle successive edizioni, è stata prova dei circuiti Rampitek e Coppa Lombardia, con una progressiva crescita di partecipanti e interesse.

La vulcanicità di Claudio Contini, storico presidente, con l’eccezionale staff dell’MTB S.Martino di Valcuvia A.S.D., ha portato, a fine 2025, al progetto di riproporre il Gran Prix MTB Valli Varesine, facendo così rinascere un circuito mtb in provincia di Varese. La nuova formula, per iniziare, proporrà un calendario di 5 prove, da aprile a settembre, con l’obiettivo di creare ancora l’entusiasmo e la passione vissute nelle prime edizioni.
Come vi dicevamo saranno 5 prove, un mix di XCO e granfondo. Per il momento, a parte la Granforcora Bike che è già stata confermata nei calendari Rampitek e Coppa Lombardia, vi possiamo svelare solo le date:
- 19 aprile
- 1 maggio
- 24 maggio – Granforcora Bike
- 7 giugno
- 13 settembre
Il ritorno del Gran Prix MTB Valli Varesine è sicuramente una notizia in controtendenza, tra circuiti e gare che rinunciano ad organizzare, un’iniziativa che si spera possa ridare forza a un movimento in regressione, partendo dalla provincia di Varese nella speranza possa attrarre e coinvolgerne altre limitrofe, come avveniva negli anni d’oro del circuito.
Seguite la pagina e i social dell’MTB S.Martino di Valcuvia per avere aggiornamenti e informazioni per le iscrizioni.
Aldo Zanardi
Fonte: Solobike.it





