Namur: Van der Poel torna, Van der Poel vince (a fatica su Nys)

E’ stata una bellissima gara quella maschile. Tutti attendevano l’assolo di Mathieu Van der Poel, alla prima stagionale. Gli stessi avversari, soprattutto Vanthourenhout, avevano annunciato che da adesso avrebbero combattuto per la 2^ posizione.

In realtà così non è stato, perchè nessuno oggi ha lasciato via libera al “king” del ciclocross, complice un po’ di ruggine e qualche errore di troppo, compresa una brutta scivolata in discesa. Con lui a lottare per la vittoria c’erano proprio Michael Vanthourenhout, Thibau Nys e Lars Van der Haar.

Tutto si è deciso nell’ultimo giro. Davanti c’erano VdP e Nys, con il belga in grande condizione. Dietro faticavano gli altri due, che però riuscivano a rientrare. Nys era davanti, ma commetteva un brutto errore, di cui approfittava subito VdP che prendeva il largo. Nys riusciva a superare Van der Haar e Vanthourenhout, ma davanti il gap era ormai troppo.

VdP dopo aver fatto 24 su 25 nella scorsa stagione fa subito 1 su 1, anche se faticando più del solito. Alle sue spalle un ottimo Nys, che però ha buttato via la gara nell’ultima tornata. 3° Michael Vanthourenhout.

Fantastica gara per il giovanissimo Mattia Agostinacchio, che chiude al 13° posto, davanti a super atleti come Del Grosso, Orts Lloret e Sweeck. 29° Filippo Agostinacchio e 31° Stefano Viezzi.

Nella gara femminile, assenti alcune delle atlete top come Ferm Van Empel e Sara Casasola, a vincere è stata ancora Lucinda Brand che in questa stagione sembra imbattibile. La Brand ha vinto agevolmente lasciando a 43″ Aniek Van Alphen e a 1 minuto Amandine Fouquenet. 4^ e 5^ posizione per le rientranti Puck Pieterse e Jolanda Neff. Deludente Ceylin del Carmen Alvarado, 12^.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it