Nadir Colledani e Gaia Santin conquistano il Cross del Sile

Il 31 dicembre, è andata in scena la 2^ giornata di gare alla 4^ edizione del Cross del Sile presso le Industrie PM di Casale sul Sile. Quest’anno l’organizzazione curata dal Team Bike Santa Cristina ha scelto di dividere la manifestazione in due giorni. Ieri hanno gareggiato le categorie giovanili con l’importante novità del Team Relay valido come campionato triveneto. Oggi, invece, hanno gareggiato i Master, gli Juniores e le categorie Open maschili e femminili. Grande soddisfazione da parte di Renzo Pizzolato per l’ottima partecipazione. Tutti i partecipanti hanno apprezzato il percorso e l’accoglienza ricevuta all’interno dell’area di gara.

Il tracciato, nella prima parte della mattinata, era molto ghiacciato ma con il trascorrere delle ore ha proposto un fango abbastanza pesante che ha messo alla prova gli atleti al via.

La gara riservata agli Open è stata dominata da Nadir Colledani. L’esperto atleta classe 1995, oggi alla sua ultima gara con la maglia della Mondraker Factory Racing, ha distanziato tutti gli avversari sin dai primi giri. Alle sue spalle il giovane friulano classe 2006 Leonardo Ursella, portacolori della Jam’s Bike, ha colto la seconda piazza, dimostrando un ottimo colpo di pesale. Terzo posto per l’esperto Cristian Cominelli (Cycling Cafè). Quarto e quinto posto per Filippo Cecchi (Bike Academy Marchini) e per Martino Fruet (Team Lapierre).

Nella gara riservata alle Donne Open la più veloce è stata Gaia Santin (San Vendemiano). L’atleta veneziana, dopo una brutta partenza, è stata in grado di rimontare molte posizioni e, nel finale, ha staccato le avversarie. Seconda posizione per la lombarda Marta Zanga (Ktm Spada). L’ultimo gradino del podio è andato alla friulana Asia Zontone (Jam’s Bike). Tra le ragazze della categoria Juniores vittoria netta per Azzurra Rizzi (Jam’s Bike).

Tra gli juniores è stata evidente la superiorità di Pietro Deon (DP66 Pinarello). L’atleta trevigiano si è sbarazzato degli avversari nelle tornate iniziali e ha potuto accumulare un buon margine di vantaggio, cogliendo così l’ennesimo successo stagionale e precedendo al traguardo di 35 secondi il friulano Matteo Bulfon (B.Team Cyclocross) e di 42 secondi il bolzanino Alan Zanolini (Zanolini Q36.5).

Nelle gare riservate ai Master, vittorie di Marco Gazzola (Bibione Cycling) tra i Fascia 1, di Andrea Lovicu (Bike Team Demurtas) tra i Fascia 2, di Sergio Giuseppin (Delizia Bike) tra i Fascia 3, di Giovanni Parro (Zero5bike) tra i Fascia 4 e di Paola Maniago (Sorgente) tra le Woman.