Mtb tricolore anche nel 2026 in Alpago
Appuntamento a Lamosano per dal 27 al 29 giugno con il Campionato italiano Eliminator e con gli “scudetti” giovanili
Anche per il 2026 l’Alpago si conferma tricolore. A inizio estate, infatti, nella Conca si svolgeranno
due campionati italiani di mountain bike. L’appuntamento è per il fine settimana compreso tra il 27 e il 29 giugno quando a Lamosano di Chies d’Alpago, località che da oltre trent’anni ospita competizioni di mountain bike, si svolgeranno il campionato italiano di Eliminator e il campionato italiani delle categorie giovanili. L’organizzazione è affidata alla Società ciclistica Chies.
L’Eliminator è una delle specialità introdotte nella mountain bike nelle ultime stagioni: il format prevede che, dopo un iniziale prova di qualifica cronometrata, i concorrenti si sfidano in diverse batterie, fino ad
arrivare alla finalissima a quattro. Le gare si svolgono su un tracciato breve, compreso tra 500 e mille metri, con ostacoli naturali e artificiali. L’Eliminator tricolore è un ritorno a Lamosano: il campionato italiano della specialità si disputò infatti in Alpago anche nel 2018, con vittorie del cadorino Mirko Tabacchi e della trevigiana Gaia Pagotto. L’appuntamento con l’Eliminator è fissato per venerdì 27 giugno.
Domenica 29 giugno, spazio alle speranze nazionali delle ruote grasse: a Lamosano andrà infatti in scena il campionato italiano per le categorie Esordienti (Under 14) e Allievi (under 16).
«Siamo grati alla Federazione ciclistica italiana per averci affidato l’organizzazione di queste due manifestazioni che assegneranno i titoli italiani» commenta Paolo Zanon, presidente della Società ciclistica Chies, realtà organizzativa che ha proposto per la prima volta un campionato italiano di mountain bike nel 2001 e che nel corso degli anni ha allestito anche due campionati europei (2006 e 2015). «Siamo già al lavoro per allestire ogni cosa e accogliere al meglio tutti i concorrenti. Stimiamo
che nel fine settimana dal 27 al 29 possano arrivare in Alpago un migliaio di concorrenti. Il dettaglio del programma è in fase di definizione e stiamo lavorando non solo agli appuntamenti agonistici ma anche, come nel recente passato, a occasioni di valorizzazione del territorio sia per quanto riguarda l’ambito naturalistico-ambientale sia per quanto riguarda gli aspetti culturali ed enogastronomici».
Informazioni e aggiornamenti sul sito www.mtbalpago.eu