Michele profeta in patria, Pettina’ podio d’orgoglio
Un week end che ci ricorderemo per un bel po’ quello dell’altavaltellina 2025, non solo per il freddo e la pioggia, che hanno reso una estiva giornata di festa, in un inferno da gladiatori, ma anche e Sopprattutto per la prima di Michi Falciani sulle lunghe distanze.
Il tiranese, primo anno tra gli junior, si è schierato al via della Classsic da 44km e 2000m di dislivello, non proprio una passeggiata. La mattina della gara le temperature rigide e le nubi basse significava o
solo una cosa, pioggia e fango! Ma il giovane aduano è abituato, lui che d’inverno corre il Cyclo-cross flirta con le condizioni difficili, d’altronde ogni ostacolo può essere un opportunità!
E così il giovane Michele fa.
Lascia sfogare gli avversari sulla prima tratta, la scalata a FRAELE e la Decauville. Transita terzo di categoria e quinto assoluto al check point di Arnoga, e poi lo spettacolo!
Sulla parte più tecnica e selettiva, tra i single track e le rampe micidiali della val viola, tra le radici fradice ed i sassi viscidi, Miky mette in mostra il suo potenziale, li passa tutti, uno ad uno, gli avversari manco
provano a rispondere. Gli ultimi chilometri sono una dolcissima cavalcata tra due ali di folla.
It’s Miguelon Time!
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
Michele Falciani
– Oggi alla partenza, devo ammettere che le condizioni mi hanno fatto sorgere qualche dubbio, ma poi ho pensato agli anni del CX e all’esperienza maturata. Una Vittoria in casa vale doppio, sono super contento.
A qualche centinaio di chilometri e dopo alcune ore anche l’esperto Pettinà ha deciso di mettersi alla prova, per lui Marathon Troi Trek. 62km e 2100m di scalata.
Il classe 89 Prova subito ad imporre il suo ritmo, per bissare il successo ottenuto qualche settimana fa ad Asiago. La gamba però non è delle migliori, ma il vicentino è un cagnaccio e non molla, difende il terzo posto Open con le unghie e con i denti! BRONZO, di fatica e volontà
LA PAROLA AI PROTAGONISTI

– Oggi volevo di più ma ho dovuto fare i conti con una condizione non ottimale.
Ora tutti a riposo per un po’, poi sarà SWISS EPIC
