L’Appennino Superbike riparte, tutti a La Salle…
Dopo la peraltro breve pausa estiva, il circuito Appennino Superbike riparte alla grande e per farlo va nell’estremo nord del Paese, a La Salle (AO), teatro della sesta edizione del Tour des Salasse. Manifestazione giovane, ma che grazie alla competenza organizzativa del Velo Club Courmayeur ha gi guadagnato i galloni di classica nazionale delle ruote grasse, richiamando una partecipazione molto ampia che non riguarda solo il Nord-Ovest italiano.
Il parterre di gara è davvero di quelli più qualificati, visto che hanno già dato la loro adesione biker di nome come Alessandro Saravalle (Silmax), Filippo Bertone e Carlo Cortesi (New Bike 2008), Lorenzo Trincheri (Bike Busters) e fra le donne un vero scontro generazionale fra Maria Cristina Nisi (Boscaro) e Giulia Challancin (Four Es), che proveranno a scalzare dal trono la vincitrice dello scorso anno Costanza Fasolis (Cannondale ISB Sport). Teatro della sfida saranno i 78 km per 3.400 metri del tracciato principale, estremamente variegato anche come fondi, tra strade forestali e single track con la più lunga ascesa che misura ben 5 km di salita continua. Si tratta di un circuito di 39 km per 1.700 metri da coprire due volte ma che in alternativa può essere percorso anche una sola volta per il percorso medio.
La gara, valida anche per i circuiti Marathon Bike Cup e Dal Monte Bianco all’Adriatico, prenderà il via da La Salle alle ore 9:00. Per chi volesse ancora aderire il costo è di 65 euro per la Marathon e 45 per il Classic. Particolarmente ricco il pacco gara, comprendente tra prodotti gastronomici e integratori anche una bottiglia di Alpen Beer. Lo scorso anno la prova ha fatto registrare i successi di Andrea Siffredi e Costanza Fasolis.
Per informazioni: Vc Courmayeur, www.veloclucourmayeur.it