Lake Placid, UCI MTB World Series Round 9 – Preview
È cominciato il rush finale della stagione per la Wilier-Vittoria MTB Factory Team. La squadra italiana è volata oltreoceano dove, nei prossimi due weekend, affronterà gli ultimi due appuntamenti di Coppa del Mondo, prima a Lake Placid, negli USA, e poi a Mont-Saint-Anne, in Canada.
Il primo appuntamento è però quello statunitense, dal 3 al 5 ottobre. La regione olimpica di Lake Placid si trova nell’estremo nord dello Stato di New York, a 285 miglia da Manhattan e a poca distanza dal confine canadese. Nota soprattutto per gli sport invernali e per aver ospitato due edizioni dei Giochi Olimpici invernali, negli ultimi anni ha visto crescere anche la propria offerta estiva, incentrata in particolare sui percorsi fuoristrada del Monte Van Hoevenberg e del Whiteface Mountain.
Il percorso di Cross-country è stato realizzato appositamente per la prova di Coppa del Mondo del 2024 e ha messo i rider di fronte a una tracciato ostico, con ostacoli come rock garden, un tratto in stile dual slalom e una sezione che riproduce la pista olimpica di bob della località.
Wilier-Vittoria sarà negli USA senza Elian Paccagnella, acciaccato da un problema al ginocchio e al lavoro per rientrare in Canada la settimana prossima. Ci saranno comunque il vicecampione del mondo Simone Avondetto, 4° nell’XCO di Lenzerheide, il campione italiano Luca Braidot, 5° in classifica generale, e Juri Zanotti per le gare riservate agli uomini elite, e Sofie Heby Pedersen tra le donne elite. Tra gli U23 occhi puntati su Gustav Heby Pedersen, attualmente secondo in classifica generale di Coppa del Mondo in XCC e 3° in XCO, e Ella MacPhee, seconda nella classifica generale XCO tra le donne U23.
DOVE GUARDARE LA COPPA DEL MONDO DI LAKE PLACID?
In Italia le gare saranno visibili sui canali di Eurosport e discovery+. Ecco gli orari italiani d’inizio delle varie gare di XCC e XCO, per non perdersi nemmeno una pedalata dei ragazzi di Wilier-Vittoria.
Venerdì 3 ottobre
- 15:45 – 16:05 – UCI Cross-country Short Track World Cup | Donne U23 (MacPhee)
- 16:35 – 16:55 – UCI Cross-country Short Track World Cup | Uomini U23 (G.Pedersen)
- 22:20 – 22:40 – UCI Cross-country Short Track World Cup | Donne Elite (S.Pedersen)
- 23:00 – 23:20 – UCI Cross-country Short Track World Cup | Uomini Elite (Avondetto, Braidot, Zanotti)
Domenica 5 ottobre
- 15:00 – 16:10 – UCI Cross-country Olympic World Cup | Donne U23 (MacPhee)
- 17:00 – 18:10 – UCI Cross-country Olympic World Cup | Uomini U23 (G.Pedersen)
- 19:30 – 20:50 – UCI Cross-country Olympic World Cup | Donne Elite (S.Pedersen)
- 21:30 – 22:50 – UCI Cross-country Olympic World Cup | Uomini Elite (Avondetto, Braidot, Zanotti)
