La Rampiconero vi aspetta per una gara “GREEN”
Manca un mese al grande appuntamento autunnale nelle Marche, domenica 21 settembre la Rampiconero regalerà a tutti i suoi partecipanti grandi emozioni con la scalara al Monte Conero e lo spettacolare passaggio sulla spiaggia di Sirolo e sarà una gara “Total Geen” nel rispetto assoluto della natura!
Con i suoi sentieri, single track e discese tecniche, la Rampiconero saprà mettere alla prova e divertire tutti, dai campioni agli amatori, percorrendo i tracciati panoramici che offre questo angolo delle Marche, tra mare, colline e i vigneti della strada del Rosso Conero. Il contesto naturalistico che accoglie tutto questo fa parte si un ecosistema molto delicato e tutelato dall’Ente Parco del Conero. Molti di questi sentieri non sono normalmente fruibili in bicicletta, alcuni sono esclusivamente pedonali, solo una deroga speciale per la Rampiconero ne consentono la percorribilità. E proprio per questo motivo è ancora più importante l’assoluto rispetto della natura. A questo proposito, in occasione della gara, saranno predisposte e indicate le “green zone” opportunamente segnalate con cartellonistica appropriata, dove i ciclisti avranno a disposizione i contenitori per gettare i rifiuti. Per incentivare il rispetto della natura, la società organizzatrice Crazy Bike, in collaborazione con l’Ente Parco del Conero e Pro Action, ha stabilito che se consegnerete all’arrivo la bustina vuota di integratori al gazebo della Pro Action, vi verrà sostituita con una nuova.

Non è certo una gara comune quella che vi attende a Camerano (AN) domenica 21 settembre, a ridosso dell’iconico Monte Conero, che offrirà grandi emozioni con i suoi emozionanti passaggi panoramici e che quest’anno riproporrà, meteo permettendo, anche il suggestivo tratto sulla spiaggia di Sirolo, che ha caratterizzato la gara in molte edizioni.
Lo spettacolare percorso propone 46 chilometri, con 1.550 metri di dislivello, di pure emozioni, con la scalata al Monte Conero, la successiva adrenalinica discesa, prima del passaggio in spiaggia, per poi tornare a salire e fare ritorno verso il traguardo di Camerano.

Ricordiamo che, oltre al granfondo, ci sarà un percorso cicloturistico di 27 chilometri con 850 metri di dislivello, aperto anche alle E-bike.
Sono aperte le iscrizioni, che per gli amatori sono di 30 euro fino al 31 agosto, per poi passare a 35 euro fino al 18 settembre, mente sabato e domenica 20 e 21 settembre, solo sul posto, la quota sarà di 40 euro. Ricordiamo che tutti i tesserati FCI sono tenuti a registrarsi sul Fattore K federale.
Per i cicloturisti le quote sono di 25 euro fino al 31 agosto, per poi passare a 30 euro fino al 18 settembre, mente sabato e domenica 20 e 21 settembre, solo sul posto, la quota sarà di 35 euro.
Le quote per gli escursionisti non tesserati sono seggette a una maggiorazione di 5 euro per l’assicurazione, oltre alla presentazione di un certificato medico sportivo in corso di validità.
La gara, organizzata dal CRAZY BIKE, sarà tappa di ben quattro circuiti; Tour 3 Regioni MTB, SuperSix Race, Appennino Superbike e del regionale Bike Tour Coppa Marche.
Motivi per iscriversi alla Rampiconero ce ne sono davvero tanti, noi faremo di tutto per regalarti tante emozioni, iscriviti subito per vivere un’esperienza a 360 gradi con la tua mtb!
Info e iscrizioni: https://www.rampiconero.org/
Fonte: comunicato stampa