La Capoliveri Legend Cup 2026 “ritorna alle origini”. Iscrizioni aperte dal 10 dicembre
Si riparte, dopo la conferma dei calendari Internazionali da parte dell’UCI, Capoliveri e l’Isola d’Elba offriranno una nuova edizione della Capoliveri Legend Cup, sabato 9 maggio 2026, con ritorno alle origini della logistica nel centro del caratteristico comune elbano. Sarà ancora prova HERO UCI Cross-country marathon World Cup! Da mercoledì 10 dicembre saranno aperte le iscrizioni con una speciale promo natalizia che a breve sveleremo, valida per un mese, fino al 10 gennaio 2026
Dopo l’edizione “WILD” del 2025, un’edizione spettacolare dal punto di vista naturalistico e panoramico, che ci ha fatti immergere nella natura selvaggia e nelle storia delle Miniere del Monte Calamita con un percorso 100% off-road come mai prima, ma che ha mostrato anche alcune lacune logistiche e tecniche per diverse problematiche che il C.O. ha dovuto affrontare, responsabilità a cui non ha voluto sottrarsi, per il 2026 si ritorna al più collaudato format interamente nel centro del paese di Capoliveri, rinunciando al doppio appuntamento con il cross-country, tornando alla “classica logistica”, tanto apprezzata da famiglie ed accompagnatori dei maratoneti, che ha visto scrivere importanti pagine di storia della gara elbana.
“La gestione delle due gare è stato un bel banco di prova, molto dispendioso nella scorsa edizione, frutto dell’impegno ammirevole profuso da tutto il Gruppo del Capoliveri Bike Park, che non smetteremo mai di ringraziare, a tutti gli Enti e Partner che ci hanno sostenuto” – commentano i componenti del direttivo dell’Associazione Elbana, che continuano – “Due eventi di grande risalto Internazionale, in questo periodo storico molto difficile per tutti gli Organizzatori, e lo è anche qui all’Isola d’Elba, al momento non sono realizzabili. Purtroppo anche il cambiamento climatico degli ultimi anni vanifica molto spesso mesi di duro lavoro e programmazione e l’avvento della stagione turistica non agevola la nostra struttura organizzativa con molti dei nostri soci operativi impegnati nel proprio lavoro. Un percorso molto esigente dal punto di vista manutentivo, spesso da rifare interamente, anche a pochi giorni dagli eventi, rende arduo il nostro stoico impegno, bisogna prenderne atto. Questo è successo spesso negli ultimi anni, e la scelta della nuova location, voluta fortemente, in questo senso non ci ha agevolato. Includiamo anche alcune problematiche burocratiche, autorizzative non concesse, che ci hanno limitato percorso e spazi a disposizione, oltre alla mancanza di alcuni servizi preventivamente organizzati venuti a mancare negli ultimi giorni, carenze che la nostra insularità non ci ha permesso di colmare. Nonostante tutto non ci siamo abbattuti e abbiamo fatto il possibile per arrivare al massimo risultato nell’edizione Wild, probabilmente non raggiunto appieno e che necessita di importanti aggiustamenti che al momento non siamo in grado di attuare, lo stato attuale delle cose non lo permette senza adeguate strutture. Rimane il nostro sentimento, quello che è il grande valore aggiunto che il nostro territorio può ancora offrire ed esprimere in futuro.” – conclude il C.O.
Appuntamento allora al 10 dicembre con l’apertura delle iscrizioni alla 16a edizione della Capoliveri Legend Cup, che vi permetterà di sfidarvi sui due percorsi dove, come ogni anno, non mancheranno importanti novità, come da abitudini del Capoliveri Bike Park, che proporrà un tracciato Marathon di 72 Km per 2.700 mt di dislivello e un Classic di 48 km per 1.700 mt, entrambi di pure emozioni!
La Capoliveri Legend Cup 2026 sarà il secondo Round dei sei appuntamenti della prestigiosa HERO UCI Cross-country marathon World Cup, il circuito Internazionale più importante per l’XCM, ed offrirà come sempre un palcoscenico di assoluto prestigio per gli élite, i loro team e tutti gli amatori che vorranno cimentarsi alla conquista della maglia di leader.
Allo stesso tempo migliaia di bikers avranno la possibilità di misurarsi sugli stessi tracciati e nello stesso evento con i “campioni”. Ci saranno proposte e collaborazioni con importanti gare e circuiti che andremo a svelare nei prossimi comunicati.
NEVER WITHOUT LEGEND
ASD Capoliveri Bike Park





