La 30a sarà davvero l’ultima Dolomiti Superbike

L’annuncio che la 30a Südtirol Dolomiti Superbike potrebbe essere l’ultima ha suscitato tante emozioni nei bikers appassionati di questo sport. Il 12 luglio a Villabassa (BZ) ci sarà sicuramente un clima particolare, tante emozioni come di consueto e un interrogativo che attanaglierà tutti, “sarà davvero l’ultima?”. Solobike.it sarà presente e ve la rocconteremo come abbiamo sempre fatto, cercando di conoscere anche il futuro di questo evento che è nel cuore degli appassionati di MTB

Sarà un’edizione dal sapore particolare la 30a della Südtirol Dolomiti Superbike, visto che potrebbe essere l’ultima per questa gara che fa parte della storia della MTB. Un progetto nato nel 1995 e portato avanti da Kurt Ploner (Presidente) e Karl Egarter (Vice Presidente), che ha visto la gara sul palcoscenico internazionale per tante edizioni, con prove di UCI World Cup Marathon per arrivare all’UCI World Championships nel 2008.

La dichiarazione di Kurt Ploner con l’annuncio che questa potrebbe essere l’ultima edizione, confermataci telefonicamente che allo satato attuale è sicuramente così, ha suscitato tante emozioni e tristezza nel cuore degli appassionati di questo sport. Chi di noi in questi trent’anni non ha corso la classicissima della Val Pusteria? Per tanti anni è stata “LA GARA”, quella alla quale tutti i bikers volevano partecipare, e per molti lo è ancora adesso.

Dopo 30 splendidi anni, è arrivato per noi il momento di fare un passo indietro – spiega Kurt Ploner, che nella veste di presidente del comitato organizzatore è a capo della Südtirol Dolomiti Superbike fin dalla sua prima edizione nel 1995 – Da tempo stiamo cercando dei successori che possano seguire le nostre orme. Finora la ricerca non ha dato esito. Potrebbe darsi, quindi, che questa sia l’ultima edizione della Südtirol Dolomiti Superbike e quindi l’ultima occasione per gli appassionati di mountain bike di entrare nella leggenda su uno dei nostri tre percorsi.

Queste parole non lasciano molte speranze. Abbiamo sentito telefonicamente Kurt Ploner che ci ha confermato la situazione prospettata, cosa che ovviamente rattrista tutti.

Noi questo week end saremo a Villabassa, vi racconteremo la gara come abbiamo sempre fatto. Parleremo con Ploner e cercheremo di capire se ci sono spiragli per una continuità dell’evento, cosa che al momento non sembra possibile. Ovviamente la speranza di tutti è quella che ci sia un futuro per la Südtirol Dolomiti Superbike e noi vi terremo informati in merito.

Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it

Foto: Aldo Zanardi/Solobike.it