Koksijde: VdP e…l’altro sport

Ormai è chiaro, che Mathieu Van der Poel è di un altro pianeta. Gli altri fanno ciclocross, lui fa un altro sport. Anche oggi a Koksijde l’olandese ha fatto il bello e il cattivo tempo, arando letteralmente la sabbia sul percorso.

Già dopo 2 minuti ha allungato sulla compagnia, salvo poi essere ripreso da Sweeck, Aerts, Del Grosso e Vandeputte. Però a VdP la compagnia stava stretta, anche perchè nei tratti più complicati era l’unico a fare alcuni tratti di sabbia completamente in bici e stando in gruppo rischiava comunque troppo. Per cui ha tentato la fuga, prima in compagnia dei compagni di squadra Del Grosso e Vandeputte e poi da solo.

Van der Poel ha allungato giro dopo giro e nelle tornate finali ha controllato senza rischiare nulla. Per lui è arrivato un meritato 3 su 3, con una superiorità disarmante. Alle sue spalle chiude in 2^ posizione Laurence Sweeck, che rafforza la sua leadership in Coppa, mentre al 3° si piazza Niels Vandeputte. Poi Del Grosso e Aerts. Non era in gara Thibau Nys.

Filippo Fontana, ancora 17°, seguito da Filippo Agostinacchio al 24°. 33° Federico Ceolin.

Nella classifica di World Cup Sweeck guida con 146 punti, davanti a Vanthourenhout con 128, Vandeputte con 125 e Van der Poel con 120. Nys, fino a due giorni fa leader, è 5° con 113.

Nella gara donne altro successo per Lucinda Brand, che non trova atlete in grado di impensierirle. Dietro di lei solo Olanda nelle prime 8 posizioni. Podio completato da Van Anrooij e Alvarado. Ritirata Sara Casasola, mentre Lucia Bramati chiude al 12° posto.

Buona prestazione generale degli italiani nelle altre categorie. Tra gli Under 23 vince l’olandese Haverdings (6° Mattia Agostinacchio, 10° Stefano Viezzi, 20° Tommaso Cafueri), tra gli junior uomini vince il belga Lejeune (5° Grigolini, 6° Pezzo Rosola), mentre tra le donne Junior vince la francese Revol (4^ Elisa Bianchi, 6^ Giorgia Pellizotti e 10^ Nicole Azzetti).

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Cyclocross