Jeroboam torna in Franciacorta

Nel cuore della Franciacorta, la nona edizione dell’evento gravel che ha fatto scuola in Europa

Nata in Franciacorta quando il gravel era ancora una nicchia, oggi Jeroboam è un evento di riferimento per chi pedala fuori dall’asfalto. A partire da giovedì 10 luglio, le strade bianche del territorio torneranno a riempirsi con le ruote tassellate di centinaia di appassionati, in arrivo da tutta Italia e non solo, per la nona edizione della gravel ride ideata e organizzata da 3T Bike, storica azienda con sede a Presezzo, in provincia di Bergamo.

L’edizione 2025 di Jeroboam Franciacorta celebra un percorso che è partito nel 2017, quando il gravel era ancora poco conosciuto e agli eventi si presentavano ciclisti con bici da corsa o mountain bike adattate. Oggi il contesto è cambiato, ma lo spirito rimane lo stesso: offrire un’esperienza autentica e inclusiva, in un formato unico che prende ispirazione dalle bottiglie di vino.

Distanze per tutti, dalla Demi alla Jeroboam – e ora anche la Matusalem. Il format propone quattro distanze classiche: Demi (37,5 km), Standard (75 km), Magnum (150 km), Jeroboam (300 km). A queste si aggiunge quest’anno un’assoluta novità: la Matusalem da 600 km, pensata per gli amanti del gravel endurance. L’edizione “zero” ha già fatto il pieno con i 30 slot disponibili tutti assegnati, e prenderà il via giovedì 10, con i partecipanti attesi a vivere un’esperienza di due o più giorni tra natura, fatica e libertà.

Ogni distanza è pensata per accogliere ciclisti di ogni livello, dal neofita curioso all’avventuriero che pianifica di affrontare i 300 km senza fermarsi, fino a chi preferisce dormire una notte al check point, ospitato quest’anno presso il Reverb Hub di Bergamo, spazio fisico e cuore pulsante della community creata da 3T.

Come da tradizione, oltre alla parte sportiva ci saranno momenti di incontro, musica e relax: il Jeroboam Village sarà aperto nel piazzale del Comune di Erbusco da venerdì 11 luglio alle 18:00 fino a domenica. In programma sessioni di yoga, massaggi, street food e, nella serata inaugurale di venerdì, il live del cantautore Alberto Bianco.

Mentre la Matusalem è già sold-out, le iscrizioni per tutte le altre distanze sono aperte fino a mercoledì 9 luglio sulla piattaforma Endu,oppure in loco nei giorni dell’evento presso la segreteria organizzativa.

La manifestazione ha un respiro internazionale e forti radici locali. Nel 2025 saranno solo due le tappe Jeroboam nel mondo: quella italiana, in Franciacorta, e quella di Palma di Mallorca in programma a novembre. Due luoghi simbolici in cui il Reverb Hub ha le sue sedi dedicate alla promozione del gravel e della cultura outdoor, sostenuti da 3T.

Una scelta precisa da parte dell’organizzazione, che punta a rafforzare l’identità e l’omogeneità del format.