In Liguria il Campionato del Mondo UCI di Mountain Bike Enduro ed E-Enduro 2026

Dal 16 al 18 ottobre 2026 la capitale internazionale della disciplina accoglierà i migliori rider del mondo

L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e Warner Bros. Discovery (WBD) Sports annunciano che la terza edizione del Campionato del Mondo UCI di Mountain Bike Enduro ed E-Enduro si svolgerà a Finale Ligure e nel territorio della Finale Outdoor Region, in Liguria, dal 16 al 18 ottobre 2026.

L’evento è stato presentato oggi, mercoledì 4 febbraio, nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Trasparenza di Palazzo della Regione Liguria, a Genova: un appuntamento che conferma la Liguria come capitale dello sport outdoor e la Finale Outdoor Region come punto di riferimento mondiale per l’enduro, illustrandone il valore sportivo, territoriale, turistico ed economico.

L’evento assegnerà i titoli di Campione del Mondo e le maglie iridate UCI nelle sei categorie previste: Enduro Elite Uomini, Enduro Elite Donne, Enduro Junior Uomini, Enduro Junior Donne, E-Enduro Uomini ed E-Enduro Donne.

Con oltre vent’anni di storia legata all’outdoor e all’enduro, Finale Ligure e la Finale Outdoor Region sono oggi tra le destinazioni mountain bike più rinomate al mondo. Dal primo Finalenduro del 2008, la località ha ospitato senza interruzioni i più prestigiosi eventi internazionali — dall’Enduro World Series al Trofeo delle Nazioni fino alla Enduro World Cup, parte della WHOOP UCI Mountain Bike World Series, in alternanza con Pietra Ligure — distinguendosi per la qualità dei percorsi, l’eccellenza organizzativa e la profonda connessione con lo spirito autentico della disciplina.

Un territorio unico che, dalla montagna al mare, offre un network di oltre 200 trail: un ambiente naturale ideale per l’enduro, dove il dislivello, la varietà del terreno e la vista sul Mar Ligure creano quel mix perfetto che ha fatto guadagnare alla destinazione il titolo di “Home of Enduro” — il luogo dove questo sport è nato, si è evoluto e continua a ispirare biker di tutto il mondo.

Simona Ferro, vicepresidente della Regione Liguria con delega allo Sport, ha dichiarato: “Nel 2025 la Liguria è stata nominata Miglior Regione Europea dello Sport: un riconoscimento che ha coronato un anno straordinario, durante il quale abbiamo valorizzato anche i grandi eventi sportivi, comprendendone pienamente il ruolo strategico per lo sviluppo del territorio. È significativo vedere come anche nel 2026 il calendario degli eventi in Liguria includa competizioni di livello internazionale, come i Campionati Mondiali di Mountain Bike Enduro che daranno ulteriore lustro alla Finale Outdoor Region, un’area che rappresenta un’eccellenza a livello globale per le attività outdoor, grazie a una posizione unica che unisce il mare ai sentieri dell’entroterra. Un contesto straordinario, capace di offrire percorsi tecnicamente impegnativi e scenari naturali di rara bellezza”.

Chris Ball, Vice President Cycling Events di Warner Bros. Discovery Sports, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di promuovere la terza edizione dei Campionati del Mondo UCI di Mountain Bike Enduro ed E-Enduro, continuando a far crescere questa entusiasmante disciplina sulla scena globale. Tornare in Italia, dove si sono svolti i primissimi Campionati del Mondo UCI di Mountain Bike Enduro, rende questo traguardo ancora più speciale — e ospitarli nella Finale Outdoor Region, in Liguria, ampiamente considerata la casa spirituale dell’enduro, sembrava solo una questione di tempo. L’enduro è profondamente radicato nella cultura, nella storia e nell’identità di Finale, e poter essere parte di questo nuovo capitolo nella storia della disciplina è un onore. Grazie all’esperienza e all’innovazione maturate attraverso la WHOOP UCI Mountain Bike World Series, siamo pronti a offrire un evento indimenticabile per atleti e appassionati.

David Lappartient, Presidente UCI – Unione Ciclistica Internazionale, ha dichiarato: “Nel corso degli anni la Finale Outdoor Region, in Liguria, è diventata una destinazione di riferimento per gli specialisti della mountain bike di tutto il mondo. Tappa importante e molto apprezzata della WHOOP UCI Mountain Bike World Series, ospiterà ora le sfide per le ambite maglie iridate di Campione del Mondo UCI Mountain Bike Enduro ed E-Enduro. Sono lieto che questo prestigioso evento approdi in una delle mecche della mountain bike internazionale, dove possiamo attenderci competizioni intense e di altissimo livello il prossimo ottobre.”

Angelo BerlangieriSindaco di Finale Ligure e Valter Sericano, Assessore allo Sport dichiarano “L’assegnazione del UCI Mountain Bike Enduro e E-Enduro World Championships 2026 a Finale Ligure rappresenta un traguardo straordinario che celebra un percorso iniziato alla fine degli anni ’90.

Dai primi eventi mountain bike ad oggi, abbiamo visto crescere insieme lo sport, il territorio e la comunità che lo anima. Finale Ligure è diventata un punto di riferimento internazionale per l’enduro e per tutto il movimento outdoor, grazie a un lavoro costante di promozione, cura e visione condivisa. Il Mondiale UCI non è solo un grande evento sportivo, ma un riconoscimento al valore di un territorio che ha saputo costruire, con passione e determinazione, un modello di sviluppo sostenibile e di successo.

Cordiano Dagnoni, Presidente Federazione Ciclistica Italiana, ha dichiarato “Saluto con estremo piacere l’assegnazione all’Italia, e in particolare al territorio di Finale Ligure, degli UCI Enduro e E-Enduro World Championships. Per il nostro movimento ciclistico è la conferma della bontà organizzativa delle nostre società, visto che già da quest’anno e per i prossimi numerosi eventi internazionali, tra mondiali ed europei, si celebreranno in Italia. Per Finale Ligure si tratta della conferma che è una delle regioni che meglio hanno interpretato lo spirito dei tempi, secondo il quale l’attività outdoor rappresenta una delle più potenti leve per il turismo e la conoscenza di un territorio. Finale non è solo ciclismo, nelle sue diverse anime MTB e strada, ma anche arrampicata, trekking e numerose altre attività. Il ciclismo, però, e il mondiale assegnato ne è la conferma, ricopre un ruolo importante sia per l’indotto in grado di generare sulle comunità, sia per il numero assoluto di presenze. Un rapporto, tra l’Enduro e Finale, ormai di antica data, capace ogni anno di rinnovarsi e ambire a sempre nuovi traguardi.

Faccio, pertanto, i miei complimenti alle Amministrazioni, che hanno creduto a questo progetto, e agli Organizzatori, che con serietà e competenza hanno costruito un sogno diventato ora realtà.”

Ugo Frascherelli, Presidente Consorzio Finale Outdoor Region, aggiunge: “Siamo orgogliosi di far parte del Comitato Organizzatore Locale dei UCI Mountain Bike Enduro e E-Enduro World Championships 2026, l’evento più prestigioso e significativo per queste discipline. Questo importante traguardo è il risultato di un grande lavoro di squadra, iniziato dall’Associazione Finale Outdoor Resort e portato avanti dal Consorzio Finale Outdoor Region, grazie alla collaborazione con i Comuni di Finale Ligure e Pietra Ligure, le amministrazioni del Finalese e tutte le persone che negli anni hanno contribuito a far crescere e valorizzare la nostra destinazione.

Oggi l’outdoor rappresenta un vero motore dell’economia locale, e questo successo conferma quanto la promozione del territorio attraverso gli eventi sportivi — di cui il mondiale UCI è la massima espressione — sia fondamentale per la crescita e il riconoscimento internazionale della Finale Outdoor Region.

Per maggiori informazioni sui Campionati del Mondo UCI MTB Enduro ed E-Enduro 2026 a Finale Ligure, Liguria, visita il sito ufficialehttps://events.finaleoutdoor.com