Il Carpegna mi Basta, nuova frontiera per le Marathon
Ci sono grandi novità che riguardano la 16esima edizione de Il Carpegna Mi Basta, la manifestazione inserita nel Tour 3 Regioni che si svolgerà il prossimo 8 giugno. E’ proprio il caso di dire che gli organizzatori si sono “fatti in quattro”: quattro infatti sono i percorsi a disposizione, senza dimenticare le varie attività collaterali legate all’evento del borgo nel cuore del Montefeltro, legato alla montagna resa mitica da Marco Pantani.
Il vero colpo a sensazione è l’introduzione del tracciato Marathon, di 65 km per 2.500 metri di dislivello che si svolgerà con una formula inedita: non è infatti prevista una classifica, ma tutti i concorrenti verranno cronometrati al traguardo. Tutti coloro che porteranno a termine la competizione passando per i check point previsti non solo avranno la medaglia di finisher, ma riceveranno anche il rimborso della quota d’iscrizione.
Agonistico invece il tracciato classico, di 42 km per 1.700 metri, ma nel programma è previsto anche il tracciato corto di 30 km per 1.200 metri a carattere cicloturistico, aperto anche alle E-bike e che permetterà a tutti di godersi i punti più caratteristici del territorio. Inoltre torna anche il percorso per le categorie giovanili, su 20 km per 700 metri con classifiche separate in base alla categoria. I tracciati andranno a toccare, oltre Carpegna, anche i comuni di Pennabilli, Montecopiolo, Pietrarubbia all’interno del parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.
Epicentro della manifestazione sarà piazza Conti, dove verrà aperta la segreteria già sabato alle ore 16:00. Per iscriversi c’è tempo fino al 2 giugno alla quota scontata di 35 euro per la gara agonistica e di 20 euro per la cicloturistica. Poi sono previsti aumenti. Si può provvedere online sul sito della manifestazione o sulla piattaforma Endu (https://www.endu.net/it/events/granfondo-il-carpegna-mi-basta/).
È inoltre possibile usufruire delle convenzioni con le strutture ricettive di Carpegna, che danno diritto anche al 20% di sconto sull’iscrizione.
Al sabato si terrà anche la gimkana per i più piccoli da 6 a 12 anni, e non mancherà l’accompagnamento musicale sia al sabato sera che alla domenica a pranzo con il pasta party nel corso del quale si svolgeranno le premiazioni. Sarà un weekend indimenticabile, sperimentando anche un nuovo modo di partecipare a una marathon…
Per informazioni: Asd Carpegna Experience, Whatsapp 320 1165390