ICONIC UP Ponte di Legno: una prima edizione da incorniciare

Se il buongiorno si vede dal mattino, la prima edizione della ICONIC UP Ponte di Legno Tonale ha davanti a sé un futuro davvero promettente. Sabato 6 settembre, complice una giornata di meteo perfetto, oltre 200 atleti hanno preso parte alla nuova gara di MTB che ha saputo esaltare un percorso iconico, disegnato nei luoghi più caratteristici del comprensorio; con una lunghezza di circa 40 km e poco meno di 1700 mt di dislivello positivo.

Dopo la partenza puntuale alle ore 10.00 dall’area funivie di Ponte di Legno, il tracciato ha toccato i borghi storici di Villa Dalegno, Precasaglio, Sant’Apollonia, Pezzo e l’incantevole borgo delle Case di Viso. Da qui è iniziata la salita più impegnativa fino al Rifugio Bozzi, dove era posto il GPM a 2.400 metri di altitudine. Subito dopo, il tratto più spettacolare: un lungo traverso di 7 km, un single track panoramico di fresca sistemazione, completamente affacciato sulla vallata e sui ghiacciai dell’Adamello che dominano il Passo del Tonale. Una parte del percorso che ha letteralmente lasciato senza fiato tutti i partecipanti. Gran finale con la lunga discesa nel Bike Park, dai 1.800 metri del passo fino ai 1.300 metri dell’arrivo di nuovo a Ponte di Legno.

LA GARA
Tra gli uomini dominio netto di Michele Guadagnini (Team Todesco), al comando fin dai primi chilometri e
vincitore con il tempo di 2:04:00. Alle sue spalle il compagno di squadra Roberto Baccanelli (Team Todesco, 2:07:12) e Riccardo Avogadro (Oxygen Bike, 2:08:13).

Molto più incerta la gara femminile: dopo una partenza in testa di Maria Cristina Nisi (Boscaro Racing Team), è stata la camuna Valentina Garattini (Niardo For Bike ASD) a prendere il comando nella seconda parte e a vincere in 2:32:47, precedendo la stessa Nisi. Terzo posto per Elisabetta Caprari (Flandreslove Fiorenzo Magni Brescia) in 2:55:31.

Le voci dei protagonisti
“Grande soddisfazione per questa prima edizione, un successo di percorso e di partecipazione, dimostrato anche dall’entusiasmo degli atleti all’arrivo – ha dichiarato Matteo Pedrazzani, presidente del Bike Adventure Team –. Ovviamente c’è ancora molto da fare per crescere, ma la strada è quella giusta. Un ringraziamento speciale a Matteo Aielli, referente bike del Consorzio Ponte di Legno Tonale, per l’instancabile lavoro, all’Amministrazione Comunale per il supporto organizzativo e ai tanti volontari presenti: senza di loro eventi come questo non sarebbero possibili”.

Numeri e prospettive
Circa 200 i bikers al via: una base importante, che lascia intravedere ampi margini di crescita per le prossime edizioni. Ponte di Legno si è confermata una location ideale grazie alla logistica efficiente e alla cornice naturale unica.

fonte: comunicato stampa