Hoogerheide: VDP fa 51 e si prende la Coppa. Brand vincente senza correre
Niente da fare. In vista del Mondiale ormai è chiaro a tutti che il più forte (non ora, ma nella storia) è Mathieu Van der Poel, che non solo vince anche ad Hoogerheide, si prende anche la Coppa (nonostante 4 gare in meno), fa 12 su 12 in stagione e conquista il 51° successo in Coppa, superando il mitico Sven Nys (diventando l’atleta con più successi in Coppa).
La gara non ha avuto storia, con Van der Poel che ha preso facilmente il largo, lasciando 0 speranze a tutti gli avversari. Dietro è stata lotta tra un gruppone di atleti per le altre posizioni del podio. Nys, battuto ieri dall’armata Alpecin, ha cambiato tattica, stando in gruppo (nel quale c’erano Filippo Fontana e Gioele Bertolini) per aspettare l’ultimo giro.
VdP va a vincere con facilità, dietro si decide tutto negli ultimi metri. Nys, dopo aver fatto l’attendista, ci prova, ma proprio come ieri, in volata, viene superato da Tibor del Grosso e Niels Vandeputte, per un altra tripletta Alpecin. Poi Aerts e Orts Lloret. Bene i due italiani, con 9° Filippo Fontana e 15° Gioele Bertolini.
Nella gara donne, bis dopo ieri per Puck Pieterse, che ha avuto la meglio sulla sorpresa di giornata, la ceca Zemanova e sulla francese Fouquenet. 7° e 9° posto per Sara Casasola e Rebecca Gariboldi.
Lucinda Brand, non partita oggi, ha comunque vinto la World Cup 2025/2026.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it





