Futuro su strada per Federico Brafa

Per il polivalente biker valtellinese ex team Ktm Protek Elettrosystem si prospetta un futuro con le ruote strette con una squadra bresciana, la formazione Continental del Team Biesse Carrera Premac.

Il biker classe 2007 è uno dei tre neo acquisti per il 2026, assieme a Mirko Carminati e Matteo Dognini.

FEDERICO BRAFA – Nato il 6 gennaio 2007, è originario di Tovo di Sant’Agata (Sondrio) e in questi quattro anni si è dedicato sia alla strada sia alla mountain bike, cogliendo in quest’ultimo settore risultati di rilievo. Dopo il biennio da Allievo al Biassono, Brafa è approdato all’Energy Team, oltre al doppio tesseramento in prestito alla Ktm Protek Elettrosystem nei due anni da Juniores.

Nel 2024 ha vinto la seconda tappa al Giro del Friuli su strada oltre all’argento tricolore di categoria nel cross country olimpico (Xco). Quest’ultima specialità lo ha incoronato quest’anno campione italiano a Lugagnano (Piacenza) in un 2025 di grande rilievo anche a livello internazionale nel fuoristrada con l’argento nell’Xco e il bronzo nello Short Track (Xcc) agli Europei in Portogallo, mentre su strada ha centrato il nono posto all’Eroica.

“Per il 2026 ho deciso di dedicarmi completamente alla strada, quando mi si è presentata l’opportunità del Team Biesse Carrera Premac, ho accettato volentieri perché la ritengo la scelta più giusta per crescere. Sono molto contento, conosco qualche ragazzo della rosa e ne ho sempre sentito parlare molto bene”.