Derdermonde: Nys beffa Del Grosso, ma che Italia in Coppa con Pezzo Rosola e Grigolini

Giornata di riposo per Mathieu Van der Poel a Derdermonde, in Coppa. Se il gatto non c’è i topi ballano e in questo caso a ballare e a giocarsi la vittoria sono Thibau Nys e Tibor del Grosso, anche perchè Wout Van Aert non sembra il solito Wout Van Aert.

Alla fine Nys e Del Grosso, gli unici ad impensierire VdP a Gavere, si sono giocati la vittoria in volata e a prevalere è stato Nys, con Del Grosso convincentemente secondo. 3^ piazza per Lollo Sweeck, che lascia giù da podio Verstrynge, Vandeputte, Van Aert e Vanthourenhout. Il migliore degli italiani è Filippo Agostinacchio 31°, mentre Bertolini è stato costretto al ritiro.

Nella classifica generale Sweeck mantiene il comando, ma ora ha soli 3 punti su Thibau Nys.

Nella gara donne altro assolo per Lucinda Brand, che solo nel finale viene avvicinata dalla connazionale Puck Pieterse. 3^ piazza per la sorprendente francesina Amandine Fouquenet. Assente ancora la Casasola, la migliore italiana è Rebecca Gariboldi 18^, seguita da Carlotta Borello 22^ (a ridosso delle prime 3 nel primo giro), Lucia Bramati 26^ e Letizia Borghesi 30^.

Nella gara Under 23 successo ancora per l’olandese David Haverdings, davanti ai belgi Van den Boer e Corsus. 6° posto a 16″ per Stefano Viezzi, con 27° Tommaso Cafueri. Ritirato Mattia Agostinacchio.

Le buone notizie per l’Italia arrivano dalla gara junior uomini, con l’1-2 di Patrick Pezzo Rosola, ma ben 4 atleti nella top ten, ovvero oltre ai primi due, Francesco dell’Oglio 6° e Tommaso Cingolani 10°. Bene anche Giovanni Bosio 14°.

Nella classifica generale Grigolini guida con 9 punti di vantaggio su Pezzo Rosola e sul belga Lejeune, oggi 3°.

Nella gara junior donne brinda ancora la francesina Revol. 7° e 9° posto per Nicole Azzetti e Giorgia Pellizotti. 18^ Nicole Righetto, 23^ Elisa Bianchi e 31^ Sara Peruta.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Cyclocross