Del Grosso fa il VdP a Diegem. 4 italiani nella Top10 junior
Diegem è ormai una delle grandi classiche del calendario del ciclocross. La prova notturna di fine anno è sempre spettacolare, anche se quest’anno sono mancati i super big. La prova era valida per il Telenet Superprestige.
In assenza del “capitano” VdP, a fare la voce grossa è stato Tibor Del Grosso, campione d’Olanda, che ha sfruttato l’ottima condizione e ha surclassato uno dei protagonisti della stagione Thibau Nys. Il figlio del grande Sven nell’ultimo giro ha problemi (probabilmente fisici) e deve lasciare via libera al rivale.
Del Grosso va a conquistare la 2^ vittoria di stagione, precedendo Wiseure e un Thibau Nys che dopo aver raggiunto e superato il fuggitivo alza bandiera bianca in seguito ad una brutta caduta (dove convolge anche Wyseure) e perde secondi e posizioni. Giù dal podio Hendrickx, Vandeputte e uno strepitoso Vanthourenhout, caduto in partenza e ripartito dall’ultima posizione. Tre italiani nella Top20, ovvero Filippo Fontana 9°, Gioele Bertolini 15° e Filippo Agostinacchio 17°.
Nella gara donne, assente Lucinda brand, a vincere è Puck Pieterse, che batte Marie Schreiber e Ceylin del Carmen Alvarado. Bene Rebecca Gariboldi 6^ e Letizia Borghesi 9^. Poi Elisa Ferri 15^, Carlotta Borello 19^ e Lucia Bramati 22^.
Come al solito ottime notizie nella gara junior, nonostante i ritiri di Patrik Pezzo Rosola e Tommaso Cingolani. Vince Giel Lejeune, ma Filippo Grigolini è battuto solo in volata e guida la carica degli italiani, con Francesco dell’Olio 4°, Giovanni Bosio 8° e Filippo Cingolani 9°.
(Max Alloi)
Fonte: Solobike.it





