Chiara Burato vittoriosa a Chiampo!
La portacolori del Stones Bike – Padova, Chiara Burato, si aggiudica l’8^ edizione della “Durona Bike” (Marathon – X.C.M.); con questo successo, la “veronese” (originaria di San Bonifacio) allunga la sua striscia positiva di successi … “griffati” 2025!
Chiampo (VI) – Dopo il recente successo “toscano” (domenica 18 maggio 2025) alla “Costa degli Etruschi Epic”, la nostra portacolori (CHIARA BURATO) allunga – sempre più – la sua fortunata striscia positiva di successi in questo primo “scorcio” di stagione agonistica 2025 (e siamo solo all’inizio di un’annata che si prospetta piuttosto lunga, impegnativa e dura) andando a vincere la “chiampese” DURONA BIKE, giunta quest’anno alla sua ottava edizione.
Gara impegnativa e a tratti insidiosa, per le condizioni piuttosto “precarie” del percorso a causa delle recenti piogge che hanno reso lo stesso molto fangoso e, in alcuni tratti, anche scivoloso e difficoltoso; Chiara, comunque, nonostante ciò, non si è persa d’animo, e ha tagliato il traguardo (posizionato – quest’anno – in prossimità del municipio e della bella colonna marmorea “corinzia” di Chiampo – piazza Giacomo Zanella) davanti alla trentina (Volano), la giovanissima Vittoria Pietrovito (già vincitrice nel 2024) e all’emiliana Chiara Gualandi (terza).
1^ – Chiara Burato – Stones Bike – 3h. 42’ 53”
2^ – Vittoria Pietrovito – Bike & Fun Team – 3h. 48’ 21”
3^ – Chiara Gualandi – BHS – Team – 3h. 51’ 19”
4^ – Maria Cristina Nisi – Boscaro Racing Team – 3h. 56’ 16”
5^ – Chiara Mandelli – Team Todesco – 4h. 04’ 16”
“Altra gara vicino a casa – sottolinea Chiara Burato – visto e considerato che abito in provincia di Verona (a San Bonifacio), ma questa volta nel vicentino … e, precisamente, a Chiampo, alla DURONA BIKE.
Un percorso, decisamente tosto, impegnativo e selettivo (anche perché – sullo stesso – c’era parecchio fango); 60 km. per un dislivello – in salita (D+) – di ben 2200 metri; una gara, con parecchie e tecniche salite, unitamente a discese molto scivolose dato il molto fango presente (come ho già sottolineato in precedenza) causato/dovuto alla pioggia scesa (tutta la settimana antecedente la gara – 25 maggio 2025) fino al giorno prima. Partita un po’ spenta, in fondo al gruppo, ho cercato di recuperare nelle discese, arrivando così alle spalle della leader Pietrovito; poi – al 40° km. – mi hanno detto che Vittoria (Pietrovito) aveva purtroppo … (e ciò mi è dispiaciuto) sbagliato strada e, così, mi sono trovata in prima posizione; ho cercato di concentrarmi al massimo (mancavano ancora una ventina di chilometri all’arrivo) e di mantenere tale posizione fino al traguardo”.
“Giornata – in tutta sincerità – molto fortunata – conclude Chiara Burato – ma i complimenti vanno alle altre due ragazze che hanno condiviso – con me – il podio (vedi la 2^, Vittoria Pietrovito e la 3^, Chiara Gualandi) e che hanno dimostrato (ancora una volta) tenacia, forza, coraggio e tanta determinazione; inoltre, i miei complimenti vanno anche agli organizzatori (il team Piazza – 2000 – Valchiampo che, proprio quest’anno – ha festeggiato i suoi 25 anni di fondazione … augurissimi); un grazie speciale, infine, ai miei angeli custodi, ovvero a Mary e a Sandro per l’aiuto sul percorso e, soprattutto, a tutti i miei sponsor; grazie davvero. Ora pronti per la Monselice in Rosa – domenica primo giugno 2025 e, soprattutto, l’Europeo – X.C.M. – in quel di Casella (Genova), tra due settimane, domenica 8 giungo 2025”!

Fonte: comunicato stampa