Castro Legend Cup: domenica 19 ottobre ottavo atto nel cuore del Salento
L’emozione e l’attesa crescono verso l’ottava edizione della Castro Legend Cup in programma domenica 19 ottobre nel borgo salentino di Castro. La macchina organizzativa del Ciclo Club Spongano, dopo aver messo in archivio di recente i Campionati Italiani Paralimpici di mountain bike, ha curato tutto nei minimi dettagli come del resto successo anche nelle precedenti edizioni per una manifestazione oramai lanciata sempre ad alti livelli.
La Castro Legend Cup sarà per la quarta volta consecutiva finale X-Legend, a cui parteciperanno i più importanti trofei italiani dedicati alle granfondo di mountain bike con i vincitori di ogni categoria: tra questi il Trofeo dei Parchi Naturali, la Coppa Lombardia, il Challenge XCP Mtb Puglia, il Brixia Adventure Mtb, il 3 Coast Challenge e la Coppa Toscana solo per citarne alcuni.
Quest’anno i bikers potranno scegliere tra la marathon di 81 chilometri (gara internazionale UCI con la presenza di alcuni atleti tra i più forti d’Italia e al mondo) e il classic di 59 chilometri, entrambi caratterizzati da un anello centrale da ripetere due volte per la marathon e una volta per il Classic.
I percorsi interessano alcuni scenari suggesitvi come il lago di Bauxite e Punta Palascìa, con panorami spettacolari sul canale d’Otranto. Nonostante le poche salite, il tracciato resta altamente tecnico e selettivo. La versione Classic ospiterà inoltre la finale dell’X Legend, mentre per gli escursionisti e gli amanti dell’e-bike è stato predisposto un percorso di 35 chilometri.
Nuova la location di partenza e di arrivo: non più il porticciolo bensì piazza Dante nel cuore di Castro con start fissato alle 8:30 per i partecipanti alla marathon, alle 9:30 il classic.
IL PROGRAMMA COMPLETO DI DOMENICA 19 OTTOBRE
Ore 8.30 partenza gara internazionale UCI Marathon categorie agonistiche under 23 ed élite uomini e donne, a seguire tutti gli atleti master FCI delle categorie (M1-M8) in regola con il tesseramento. Premiazioni ai primi dieci assoluti M/F, nessuna premiazione di categoria.
Ore 8.35 partenza gara marathon abbinata nazionale per gli atleti élite sport e tutti i master M/F tesserati FCI ed enti di promozione sportiva convenzionati FCI in regola con il tesseramento. Premiazioni dei primi cinque di categoria uomini e donne.
Ore 9.30 start gara classic per tutti gli atleti agonisti juniores (M/F) e tutti gli atleti master (M/F) FCI + Enti (ELMT-M8) in regola con il tesseramento. Premiazione per i primi tre assoluti e i primi cinque di ogni categoria. Su questo tracciato si svolgerà la sfida per la maglia X LEGEND con tutti i finalisti dei circuiti nazionali di mountain bike.
Ore 9.40 partenza per gli escursionisti
Ore 12:05 – 12:30 arrivo previsto per i primi assoluti della gara internazionale marathon e cerimonia protocollare di premiazione sul podio subito dopo l’arrivo
Ore 13:00 – 15:00 pasta party presso il villaggio gara
Ore 15:00 inizio delle premiazioni per il resto delle gare e delle categorie
LINK UTILI
Regolamento di gara https://www.castrolegendcup.it/regolamento/
Guida tecnica in formato pdf GUIDA TECNICA 2025 – Castro Legend Cup
– Facebook https://www.facebook.com/share/1CctUkE6J6/
– Instagram https://www.instagram.com/comitato_regionale_fci_puglia/
Fonte: comunicato stampa