Avondetto, MacPhee e S.Pedersen: weekend di vittorie tra Francia e Danimarca

Riposati e rinvigoriti, le ragazze e i ragazzi di Wilier-Vittoria MTB Factory Team sono tornati col coltello tra i denti al rientro dal break estivo. Nella giornata di sabato sono arrivati tre successi che fanno ben sperare in vista del rush finale della stagione. In Coppa di Francia, a Les Menuires – La Croisette, Simone Avondetto ha vinto la prova riservata agli uomini elite, rendendosi protagonista di un assolo che conferma il buon lavoro fatto in queste settimane.

“Sono molto contento, ho trovato le risposte che cercavo – ha detto l’ex campione europeo -. Era una gara esigente, con due salite molto lunghe che ci hanno messo a dura prova. Ho provato a fare selezione a metà gara, mi ha seguito solo lo spagnolo Cullell Estape, ma nel finale ho insistito ancora e sono riuscito a rimanere da solo. Son soddisfatto per la vittoria ma soprattutto per le sensazioni provate, che mi fanno ben sperare in vista del proseguo della Coppa del Mondo”.  Poco dietro di lui, al 3° posto, si è piazzato Juri Zanotti, in costante crescita fin dall’inizio dell’anno, mentre Luca Braidot ha terminato la gara di rientro al 9° posto.

Nella gara riservate alle atlete U23, invece, ha potuto festeggiare Ella MacPhee, apparsa carica e motivata in vista delle ultime prove di Coppa del Mondo in cui dovrà difendere la leadership in classifica. In Francia la giovane canadese è riuscita a mettere in fila tutte le padrone di casa, centrando la terza vittoria stagionale. 


“Dopo 5 settimane di riposo a casa, a pochi passi dall’oceano, non vedevo l’ora di tornare a gareggiare – ha spiegato MacPhee -. Certo, farlo in una gara in quota, a 2 mila metri di altitudine, dopo tante giornate a livello del mare, non è stato il rientro più agevole, ma sono contenta di come abbia risposto il corpo. Sono rimasta in scia alle atlete elite (gareggiavano assieme, ndr) e mi sono portata a casa la vittoria nella classifica delle U23. È stata dura, ma sono felice del risultato”.

Tra gli uomini U23 è invece arrivato il 9° posto finale di Elian Paccagnella, a sua volta pronto ad un finale di stagione quantomeno in linea con quanto di buono mostrato nei primi mesi dell’anno.

I fratelli Sofie e Gustav Pedersen sono invece rimasti in Danimarca qualche giorno in più, perché a Vejle si assegnavano i titoli nazionali XCO e short track. Sofie si è aggiudicata tutto, laureandosi campionessa danese in entrambe le discipline, il che vuol dire che la vedremo con la bella maglia rosso-crociata in qualsiasi gara per tutto l’anno prossimo. Per Gustav sono invece arrivati un 2° posto nell’XCO U23 e un 4° nell’XCC tra gli elite.

“Ero curiosa di vedere come avrebbe risposto il corpo dopo due settimane di ritiro in altura e devo dire che le risposte sono state molto positive, mi sono sentita forte – ha ammesso Sofie -. Non eravamo molte in partenza, ma il livello delle gare era alto, nell’XCO c’è stata grande battaglia e alla fine sono riuscita a fare la differenza, mentre nell’XCC ho vinto allo sprint. Indossare la maglia di campionessa danese è sempre un grande orgoglio”. Il focus si sposta ora sulla settima tappa della Coppa del Mondo, che si svolgerà il prossimo weekend (28-31 agosto) in Alta Savoia, Francia, per un appuntamento che sa sempre regalare grande spettacolo.

Fonte: comunicato stampa