Archiviato il Marathon bike Cup, si pensa al 2026
A Lessona alla Prevostura doppietta firmata SCOTT con i primi successi di Stefano Goria e Marika Celestino.
Dominio assoluto per lo Scott Racing Team alla 26ª edizione della Granfondo nazionale La Prevostura, andata in scena a Lessona (BI). I portacolori del team lombardo Stefano GORIA e Marika CELESTINO hanno infatti conquistato una splendida doppietta, chiudendo la gara con ampio margine sul resto del gruppo.
Il giovane piemontese Stefano GORIA, grande favorito della vigilia, ha preso il comando fin dai primi chilometri insieme al compagno di team , il bresciano FOCCOLI, imponendo un ritmo insostenibile per gli avversari. I due atleti Scott hanno condotto la gara fianco a fianco fino al rettilineo finale, dove GORIA ha regolato allo sprint il compagno, fermando il cronometro a 1h58’44’’.

Sul terzo gradino del podio è salito il ventunenne Fabio BASSIGNANA del KTM Protek, staccato di oltre tre minuti, davanti ai compagni di squadra Emanuele BOCCHIO VEGA e Silvio PERUZZO, rispettivamente quarto e quinto.
In campo femminile, successo per la giovanissima Marika CELESTINO (classe 2005), figlia del commissario tecnico della nazionale italiana MTB Mirko. L’atleta ligure (Scott Racing Team) ha conquistato la vittoria con il tempo di 2h28’09’’, precedendo Giulia CHALLANCIN (Four Es Racing Team) di oltre sei minuti. Terza la francese Angele BOROT (XC63 Volcanic Team), categoria Junior, mentre Giada MARTINOLI (CS Carabinieri Cicli) e Marika COMBA (Ciclistica Rostese) hanno completato la top five.

In una splendida cornice di pubblico si è così conclusa la tappa finale del Marathon Bike Cup Specialized 2025, disputata proprio in occasione della GF La Prevostura. La storica granfondo biellese si conferma ancora una volta uno degli appuntamenti più amati e partecipati del Nord-Ovest, con oltre 270 concorrenti tra agonisti e amatori, e più di 150 giovani delle categorie giovanili.
RECAP VINCITORI DELLE RISPETTIVE CATEGORIE
Terminato il Marathon Bike Cup Specialized 2025, dopo l’ultima tappa di Lessona (BI) con il gran finale della GF nazionale La Prevostura, il circuito stila le classifiche finali con tutti i vincitori suddivisi nelle varie categorie di federazione.
Hanno indossato la maglia PRR firmata Ale’ Cycling i seguenti leader finali:
ELITE: CARATIDE Adriano – LEYNICESE RACING TEAM
DE: NISI Maria Cristina – BOSCARO RACING TEAM
UNDER 23: GERBAZ STEFANO BIKE BUSTERS
JU: FANTONE Alessandro – CICLI LUCCHINI
ELMT: ZUNINO MATTIA – TEAM BIKE O’CLOCK
M1: MAROCCO Carlo – SCOTT SUMIN
M2: – GIOIELLI RAFFAELE – TABROS CYCLING CLUB
M3: CASTELLI Gianni – BOSCARO RACING TEAM
M4: MARCELLO Andrea – LESSONA BIKE TEAM
M5: MUSANTE GIORGIO – TEAM BIKE O’CLOCK
M6: MOTTA Mauro – SCOTT SUMIN
M7: CASACCIO ORAZIO- SOCIETÀ’ CICLISMO TELGATE
M8: SIGNOR CLAUDIO – ASD SPORTIME CASALE
MW: TOSATO Karin – LISSONE MTB

La classifica Team Cup vede per la prima volta salire sul gradino più alto il team torinese Scott Sumin, a seguire il Boscaro Racing team, MTB Academy Giaveno, Silmax Racing team e ASD Bike Busters.
Tutte le classifiche aggiornate sul sito Endu al seguente link:
https://www.endu.net/…/marathon-bike-cup…/results
Un ringraziamento a tutti i biker che hanno partecipato a questa stagione ricca di emozioni e risultati.
L’appuntamento è già fissato per il 2026, con nuove grandi sfide sulle ruote grasse!!