Ancora un caso di Epo nella Mtb
Riportiamo il comunicato dello scorso 1 luglio di Nado Italia e piu’ sotto la nota stampa pubblicata a mezzo social dal suo team. Ricordiamo che il biker Antonio Caliendo ha 51 anni (M5) e quest’anno aveva raggiunto ottimi risultati negli M5 vincendo il Campionato MTB Campania e lo XC del Vesuvio a marzo, XC del Massico in aprile e la Gran Fondo dei Monti Picentini in giugno.
TNA: positivo Antonio Caliendo (FCI), sospeso in via cautelare
Il Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta Antonio Caliendo (FCI) per la violazione art 2.1 e 2.2 (sostanza riscontrata: ERITROPOIETINA RICOMBINANTE). Il controllo è stato disposto da NADO Italia.
(pubblicato 1.07) Violazioni Normativa – Nado Italia
COMUNICATO UFFICIALE
ASD BOLLINO TEAM
La ASD Bolino Team, nella persona del Presidente Ruggiero Bollino, informa di aver appreso in data odierna dell’esito di positività di un controllo antidoping che ha coinvolto un nostro tesserato, Antonio Caliendo, nel corso di una manifestazione sportiva recente.
Desideriamo sottolineare sin da subito la nostra assoluta estraneità a pratiche che violino i principi di lealtà sportiva, correttezza e rispetto delle regole che da sempre ispirano l’attività della nostra associazione. Condanniamo fermamente ogni forma di doping, ribadendo con forza la nostra adesione ai più rigorosi standard etici e sportivi.
Precisiamo altresì che, come previsto dalla normativa vigente, l’atleta interessato ha a disposizione tre giorni di tempo per richiedere le controanalisi ed esercitare il proprio diritto di difesa. In attesa dell’esito di eventuali approfondimenti, la ASD Bolino Team si riserva di valutare ed eventualmente adottare tutte le azioni cautelative e i provvedimenti opportuni a tutela dell’immagine della squadra, dei nostri tesserati, dei nostri sponsor e del sottoscritto in qualità di Presidente.
Confidiamo che tale vicenda possa essere chiarita quanto prima, nel pieno rispetto delle procedure di verifica e di garanzia previste dagli organi competenti. Nel frattempo, rinnoviamo il nostro impegno a promuovere uno sport pulito, sano e trasparente.
Si chiede di evitare commenti impropri o diffamatori, nel rispetto dei principi costituzionali e del completamento dell’accertamento.
Ruggiero Bollino
Presidente ASD Bollino Team